/ Attualità

Attualità | 14 gennaio 2024, 16:46

A Genova scuola di cinema per ragazzi diversamente abili condotta dal filmaker sanremese Riccardo Di Gerlando (foto)

Il progetto filmico, che sta registrando un buon numero di partecipanti (sia della zona di Levante che di Ponente), è aperto a giovani e adulti di ogni età

L'associazione Zuccherarte ha attivato dallo scorso anno un'interessante ed educativa attività cinematografica aperta a persone con disabilità intellettiva e relazionale presso il cinema Nickelodeon di Genova. Un'attività integrativa sotto ogni punto di vista. Il laboratorio è condotto dall'educatore socio pedagogico e filmaker sanremese Riccardo Di Gerlando.

Il progetto filmico che sta vedendo un buon numero di partecipanti (sia della zona di Levante che di Ponente) è aperto a giovani e adulti di ogni età ed è così strutturato: un vero e proprio approccio tecnologico con l'utilizzo da parte dei ragazzi di strumentazioni cinematografiche (montaggio della telecamera su un cavalletto, utilizzo delle luci, del microfono, di un carrello cinematografico, etc.). I ragazzi hanno quindi dei ruoli specifici nella troupe (microfonista, addetto all'illuminotecnica, attrezzista e macchinista) per favorire loro oltre la conoscenza del mezzo, la consapevolezza di un lavoro di equipe e il senso di partecipazione in un progetto collettivo dove ognuno avrà un ruolo preciso.

Il laboratorio rende i ragazzi protagonisti sia come tecnici ma anche come attori. L'intento del progetto è che le persone disabili facciano gli attori, facciano fiction, in prima persona, non raccontando temi e 'problemi' legati alla disabilità, ma esprimendo tutte le loro capacità, comprese quelle recitative e tecniche. Il lavoro cinematografico è chiaramente un'attività volta al benessere generale, generando opportunità alle persone disabili di esprimersi sia con la recitazione, sia attraverso le competenze tecniche acquisite.

La bellezza di tale laboratorio ha moltissimi obiettivi e finalità: Miglioramento riguardo la comprensione, Capacità di analisi, osservazione, Capacità attentiva, Sviluppo delle capacità mnemoniche, Capacità di lavoro di equipe, rispetto dei ruoli, Responsabilità nel comportamento, Capacità di autocritica, favorire autostima, centralità e protagonismo del partecipante.

ZuccherArte è un'associazione con sede a Genova e operativa su tutto il territorio nazionale che si occupa di Cinema, Teatro, Danza, Musica, Arte e Formazione. Punta di eccellenza dell'Associazione è la 'Scuola di Teatro e Cinema per ragazzi ZuccherArte', che dal 2009 propone laboratori per tutte le età a partire dai sei anni e che si colloca ai livelli più alti in Italia in termini di premi e riconoscimenti vinti, anche grazie all'innovativa formula pedagogica messa a punto dai coordinatori della Scuola che intreccia gli strumenti del Teatro Educazione e del Cinema. Gli operatori di ZuccherArte capitanati da Ludovica Gibelli e Marco Di Gerlando sono Educartisti, ossia hanno una doppia formazione/esperienza pedagogica ed artistica, nella convinzione che per operare proficuamente in campo educativo entrambi i percorsi siano imprescindibili, soprattutto per quanto riguarda i progetti rivolti ai bambini e ragazzi, che hanno come primo obiettivo il sostegno alla crescita in chiave artistica".

Qua il link al sito: https://www.zuccherarte.it/

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium