/ Attualità

Attualità | 10 gennaio 2024, 07:11

Si allarga anche a Camporosso il Sistema Bibliotecario del Polo Imperiese – SBI con capofila Imperia

La sua costituzione risale a quattro anni fa dopo una delibera della giunta dell’Amministrazione del capoluogo di provincia

Si allarga anche a Camporosso il Sistema Bibliotecario del Polo Imperiese – SBI con capofila Imperia

Si allarga anche a Camporosso il Sistema Bibliotecario di Polo Imperiese – SBI costituito dall’amministrazione comunale di Imperia quattro anni fa.

Fino ad oggi includeva i Comuni di Imperia, di Diano Marina, San Lorenzo al Mare, Pieve di Teco, Pontedassio e Chiusavecchia. Nel 2021 era stato approvato il Protocollo d’Intesa, redatto a cura del Servizio Biblioteca e condiviso tra i Comuni che hanno poi approvato ed aggiornato il protocollo d’intesa adeguando il testo alla luce dei primi due anni di fase sperimentale. Al progetto di sistema ha deciso di aderire Camporosso ritenendo che questa iniziativa rappresenta per l'area imperiese uno strumento importante e innovativo, mediante il quale le biblioteche aderenti si coordinano sulle acquisizioni, la conservazione, la catalogazione informatizzata, la pubblica fruizione dei beni librari e dei materiali posseduti, realizzano un sistema informativo integrato.

Va ricordato che l'esistenza del Sistema Interbibliotecario di Polo è condizione essenziale per accesso a Bandi Ministeriali che prevedono erogazione di contributi a fronte di progetti che hanno come nucleo la condivisione e lo sviluppo di cataloghi informatizzati e di pratiche comuni nell'erogazione dei servizi informativi bibliotecari. In questo contesto lo SBI, di cui il Comune di Imperia è capofila e centro sistema, ha effettivamente avuto accesso nel 2021 a un primo finanziamento ministeriale per Progetto di sviluppo e a due nuovi finanziamenti nel 2023, il primo relativo al Bando Funt per “Centomila Favole di Natale”, in corso di realizzazione, di importo di 1000 euro; il secondo di importo di 6000 euro per il Progetto “Libri in rete”.

Oltre ai finanziamenti è stato possibile creare momenti importanti di formazione interna per bibliotecari delle biblioteche aderenti permettendo anche di avere un catalogo informatizzato e di un regolamento aggiornato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium