/ Economia

Economia | 10 gennaio 2024, 07:00

Alla scoperta di Paramount Plus, l’ultima arrivata tra le piattaforme streaming

Paramount Plus è uno dei più recenti servizi di streaming sbarcati in Italia nell’ultimo anno.

Alla scoperta di Paramount Plus, l’ultima arrivata tra le piattaforme streaming

Paramount Plus è uno dei più recenti servizi di streaming sbarcati in Italia nell’ultimo anno. Si tratta di un prodotto targato Paramount Pictures, Cbs e Viacom ed è nato dal progetto Cbc All Access lanciato nel 2014. La piattaforma vanta più di 800 titoli suddivisi in tanti generi diversi, con una differenziazione anche secondo i membri della famiglia. L’abbonamento Paramount è inoltre proposto sul mercato italiano ad un prezzo molto conveniente, spesso associato in offerta ad altri brand come Sky Italia che ha incluso gratuitamente la piattaforma nel pacchetto Sky Cinema.

Come funziona Paramount Plus

Paramount Plus ha ufficialmente debuttato in Italia nel settembre del 2022 e da allora il quantitativo di titoli è abbastanza stabile, tra nuovi arrivi e partenze. Da questo punto di vista, la strategia dell’azienda sembra quella di puntare soprattutto sui film nuovi, da poco usciti nelle sale, pellicole che hanno fatto la storia della cinematografia mondiale negli ultimi 30 anni e un certo numero di nuove serie tv di qualità.

Come per le altre piattaforme, anche qui abbiamo un tradizionale motore di ricerca interno, mentre l’interfaccia grafica risulta abbastanza pulita ed intuitiva e consente di accedere ai contenuti in pochi clic. Ad ogni accesso, inoltre, vengono suggeriti vari nuovi titoli, scelti dal servizio in base a ciò che si è visto in precedenza e che si è dimostrato di apprezzare.

Ci sono poi diverse macro-categorie che si riferiscono alle case di produzione. Dunque, è possibile scegliere tra Showtime, Paramount Plus, Mtv, Nick Junior, Comedy Central e così via. Dal punto di vista tecnico la piattaforma offre una risoluzione massima Full HD, mentre l’audio è stereo. Le risoluzioni 4k, Dolby Vision e Dolby Atmos non sono ancora disponibili, a differenza di ciò che avviene oltreoceano, ma non è escluso che possano debuttare in tempi brevi anche in Italia.

Iscrizione, condivisione e compatibilità di Paramount Plus

La procedura per abbonarsi a Paramount Plus è abbastanza semplice in quanto è sufficiente scaricare l’applicazione sui dispositivi che si intende adoperare per la visione oppure collegarsi al sito ufficiale. Cliccando su Iscriviti a Paramount+ si può aprire il proprio account personale inserendo nome ed e-mail. Quindi si dovrà indicare una modalità di pagamento per attivare l’abbonamento. In ogni caso, l’azienda offre una settimana di prova gratuita, entro la quale non verrà addebitato alcun costo.

Il servizio poi si rinnoverà in automatico ogni mese, ma c’è comunque la possibilità di disdire in qualsiasi momento. Un aspetto da chiarire è che l’abbonamento a Paramount Plus può essere utilizzato su un unico dispositivo per volta e dunque la condivisione con altri non dovrebbe essere possibile. Per finire, la piattaforma è compatibile con qualsiasi dispositivo multimediale, mentre l’app Android e iOS è compatibile con tablet e smartphone e su Amazon Prime Video è presente come canale opzionale a pagamento. Come detto, inoltre, è possibile che l’abbonamento sia associato a pacchetti di altri servizi di streaming, come il citato Sky Cinema, che permette di visionare Paramount+ senza costi aggiuntivi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium