/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2024, 17:07

Autofiori presenta la programmazione dei cantieri fino a Pasqua: attivati nuovi strumenti informativi

Nel dettaglio, il piano predisposto dalla concessionaria prevede la progressiva riduzione del numero di cantieri inamovibili lungo la A10 (15) sino alla completa sospensione delle lavorazioni dalle 24 del 27 marzo alle 12 del 2 aprile

Autofiori presenta la programmazione dei cantieri fino a Pasqua: attivati nuovi strumenti informativi

La programmazione dei cantieri sulla A10 Savona-Ventimiglia e sulla A6 Torino-Savona, fino alla prossima Pasqua e l’attivazione di un nuovo strumento informativo dedicato agli utenti. È quanto Autostrada dei Fiori ha presentato oggi alla Regione Liguria.

Nel dettaglio, il piano predisposto dalla concessionaria prevede la progressiva riduzione del numero di cantieri inamovibili lungo la A10 (15) sino alla completa sospensione delle lavorazioni dalle 24 del 27 marzo alle 12 del 2 aprile.

Per quanto riguarda la A6 la concessionaria ha pianificato la riconfigurazione nello stesso periodo sopra indicato dello scambio di carreggiata tra Altare e Savona per poter assicurare due corsie transitabili nella direzione di traffico prevalente (in direzione Savona fino a domenica mattina compresa e in direzione Torino dal primo pomeriggio della domenica sino alle 12 del lunedì successivo).

Le misure sono state comunicate da Autofiori alla Regione Liguria per agevolare gli spostamenti lungo le tratte in gestione durante le prossime festività pasquali. Nel corso dell’incontro Autofiori ha inoltre anticipato la prossima attivazione di due nuovi canali informativi su Whatsapp (uno per ciascuna tratta in concessione) che, affiancandosi a quelli già operativi di Telegram, consentiranno alla concessionaria di dialogare con l’utenza autostradale migliorando il servizio informativo rivolto al viaggiatore.

Grazie ai due nuovi canali (che saranno attivi entro la fine di gennaio) l’utenza potrà ricevere in tempo reale informazioni e aggiornamenti utili sulla viabilità sia sulla A10 che sulla A6. Tra di esse, ad esempio, notizie sulla programmazione dei cantieri, eventuali incidenti e chiusure e riaperture di specifiche tratte. La concessionaria, inoltre, in occasione dei tavoli tecnici di coordinamento con la Regione Liguria e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti pubblicherà sul proprio sito internet il dettaglio della programmazione dei cantieri oggetto di tali incontri, dandone informazione sui propri canali social.

In occasione della riunione, infine, Autofiori ha ripercorso le misure adottate per contenere durante il periodo natalizio il numero dei cantieri riguardanti l’ulteriore innalzamento degli standard di sicurezza delle infrastrutture autostradali in concessione e l'adeguamento delle gallerie alle più stringenti normative stabilite dall’Europa, nel rispetto del cronoprogramma condiviso con gli enti preposti.

Per quanto riguarda la A10, è stato ricordato come il ritardo nella rimozione del cantiere che interessava le gallerie Monte Grosso e Bracciale tra Pietra Ligure e Finale Ligure in direzione Genova rispetto alle tempistiche inizialmente preventivate ed esposte al tavolo di coordinamento con la Regione Liguria, è stato dovuto a imprevisti verificatisi nel corso dell’esecuzione dei lavori riguardanti, in particolare, l’allungamento dei tempi per lo spostamento della fibra ottica internazionale che corre sotto la piattaforma autostradale di A10 in un impianto non gestito da Autostrada dei Fiori e il rinvenimento durante gli scavi di roccia affiorante che non ha permesso l’utilizzo dei mezzi di scavo ad alta produttività.

In merito a quanto sopra accaduto, la concessionaria, pur esprimendo rammarico per i forti disagi, coglie l’occasione per sottolineare il grande impegno profuso sul cantiere, come dimostrato dai tempi complessivi di esecuzione (94 giorni invece che i 170 previsti e condivisi con il Ministero e gli enti competenti), nonostante finestre temporali particolarmente ristrette anche in considerazione dei flussi turistici.

Al fine di contenere i disagi connessi alla necessaria prosecuzione dei lavori, la concessionaria ha ricordato che gli utenti possono conoscere in tempo reale informazioni sulla viabilità attraverso le mappe interattive disponibili sul sito internet alla pagina www.autostradadeifiori.it e sulle pagine Telegram A6 e A10 di Autostrada dei Fiori nelle quali è presente una specifica funzione denominata ‘tempi’. È inoltre possibile ricevere informazioni in tempo reale sul traffico anche consultando la pagina Facebook della concessionaria.

"Insieme ad Autofiori - ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti a margine della riunione - abbiamo analizzato il quadro dei cantieri nelle tratte autostradali liguri gestite dalla concessionaria, con particolare attenzione alla programmazione del prossimo trimestre e al miglioramento degli strumenti informativi rivolti agli utenti. La concessionaria ha innanzitutto confermato, come chiesto dai territori, che durante il periodo dell’esodo pasquale ci sarà un definitivo miglioramento della viabilità sulla A10 Savona-Ventimiglia in seguito alla sospensione dei cantieri. Un'azione a tutela del comparto turistico, oltre che di tutti coloro che sceglieranno di trascorrere il fine settimana nella nostra regione. Riteniamo però necessario ottimizzare già da ora la disposizione dei cantieri, motivo per cui abbiamo chiesto ad Autofiori uno studio sull'impatto dei singoli lavori per mettere a punto ulteriori alleggerimenti al traffico. Regione Liguria è inoltre costantemente in contatto con il ministero dei Trasporti attraverso un tavolo di coordinamento, che coinvolgeremo per rivedere tempi e modalità del piano di adeguamento delle gallerie al Decreto Legislativo n. 264/2006". 

"I disagi registrati sulla A10 nei giorni scorsi - aggiunge l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedronehanno evidenziato il dovere di potenziare ed efficientare la rete emergenziale. Quello che è accaduto nel tratto tra Pietra Ligure e Finale Ligure è stato un episodio sicuramente grave per tanti automobilisti e che pertanto non si dovrà più ripetere. L'incontro odierno è stato proficuo in tal senso: ci è stato assicurato che il dialogo con l'utenza verrà ulteriormente migliorato con un nuovo canale WhatsApp. Massima attenzione alla viabilità autostradale e nei prossimi giorni seguirà un incontro in cui valuteremo i nuovi miglioramenti alla programmazione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium