Economia - 05 gennaio 2024, 17:04

In che modo si può trattare la disfunzione erettile?

I problemi legati alla disfunzione erettile possono avere un effetto negativo sulla vita sessuale e anche causare depressione, ulteriore stress e bassa autostima.

Quali sono i problemi legati alla disfunzione erettile e perché si manifestano?

I problemi legati alla disfunzione erettile possono avere un effetto negativo sulla vita sessuale e anche causare depressione, ulteriore stress e bassa autostima. La disfunzione erettile non è soltanto la completa mancanza di un'erezione, bensì può anche includere sintomi come problemi nel mantenimento di un'erezione o problemi erettili in alcune situazioni.

È Importante identificare le cause di fondo di questo problema, al fine di ricevere il trattamento più appropriato. Alcune fattori che possono causare disfunzione erettile possono essere: 

  • fattori legati allo stile di vita - cattiva alimentazione che manca dei giusti nutrienti, sedentarietà, consumo di alcol, fumo, uso di droghe, stress, affaticamento fisico ed esaurimento mentale;
  • disturbi emotivi - depressione e ansia, tra cui ansia da prestazione;
  • disturbi endocrini;
  • disturbi neurologici e nervosi;
  • alcuni effetti collaterali di certi farmaci; 
  • problemi cardiovascolari - influenzano il flusso sanguigno.

Rimedi per la disfunzione erettile

Molteplici sono i tipi di rimedi e trattamenti disponibili per trattare la disfunzione erettile, a partire dai cambiamenti di stile di vita fino ad arrivare ad integratori o farmaci appositi. In certi casi i farmaci necessitano di essere prescritti da un medico e vanno assunti stando alle dosi indicate. Questi possono includere farmaci per disfunzione erettile come Alprostadil, Avanafil, sildenafil (Viagra), terapia sostitutiva del testosterone, ecc. Consultare il medico per accertarsi della causa del problema e farsi prescrivere il farmaco più adatto alle proprie esigenze.

Tuttavia, solitamente, nella prima fase del trattamento della disfunzione erettile si raccomandano delle modifiche dello stile di vita e l’assunzione di vitamine e integratori appositi. Gli integratori possono contenere estratti naturali che favoriscono l'aumento delle prestazioni sessuali maschili. Un esempio di integratore per trattare la disfunzione erettile è Maraton Forte, con ingredienti naturali al 100% che hanno effetti sulle prestazioni sessuali. I principi attivi includono estratto di ginseng siberiano, estratto di Muira puama, estratto di Catuaba. Questi estratti contenuti in Maraton Forte supportano erezioni, piacere sessuale, attrazione sessuale e prestazioni sessuali. Consultare l’opuscolo di Maraton Forte per vedere l'elenco completo degli ingredienti, come usarli e come agire.

A volte come rimedio per la disfunzione erettile possono anche essere indicati alcuni tè, che possono aumentare i livelli di testosterone. Questi possono includere tè verde o tè ginseng.

Ulteriori raccomandazioni per trattare le disfunzione erettile

Se la disfunzione erettile ha una causa fisica o emotiva, ci sono molte situazioni in cui apportare dei cambiamenti allo stile di vita si possono ridurre i problemi. Ecco alcuni consigli:

  • Smettere di fumare e consumare alcol con moderazione.
  • Adottare uno stile di vita sano e attivo.
  • Prestare attenzione all'igiene del sonno e alla gestione efficace dello stress. Lo stress può influenzare tutte le aree della salute, compresa la libido, può influenzare la capacità di ottenere un'erezione o raggiungere l'orgasmo.
  • Prestare attenzione alla comunicazione di coppia e parlare con il vostro partner per migliorare la funzione sessuale.