“Regione Liguria per mezzo dell'assessore Augusto Sartori ha dichiarato che i ragazzi potranno viaggiare gratis o con abbonamenti dimezzati disponendo di treni nuovissimi di ultima generazione, dotati di tutti i comfort, peccato che questo avviene solo nell'area genovese, al più fino a Savona. Noi che invece paghiamo per intero l'abbonamento continuiamo a viaggiare su treni vecchi di 50 anni”.
Anno nuovo e situazioni vecchie ancora da risolvere sottolineate con forza da Mauro Serra, uno dei portavoce dei pendolari del Ponente che fotografa bene la situazione in Riviera: “Fino a qualche settimana fa il Pop in doppia composizione arrivava almeno fino ad Albenga, ad Imperia il sabato e la domenica, adesso neanche più. Trenitalia utilizza nuovamente vetture media distanza – dice Serra - Il materiale Intercity non se la cava tanto meglio visto che anch'esso è assai datato ed ogni tanto risente di problemi alle vetture. Ieri il 641 ha totalizzato oltre 70 minuti di ritardo per un guasto al materiale. Fortunatamente alcuni di noi hanno utilizzato il 3030 in orario.Al momento il 'cadenzamento' Intercity non garantisce le due ore, essendoci il "buco" pomeridiano di quattro ore dalle 13 alle 17”.
E non mancano gli auspici da parte dei pendolari: “Vediamo se per il contratto con il MIT prossimo alla scadenza il rinnovo oltre a confermare (dobbiamo pretenderlo!!!!) le tracce degli Intercity attuali, ne prevederà l'implementazione quantomeno nella fascia pomeridiana sopra citata. Infine a mio parere dobbiamo ritornare a fare pressione su almeno una coppia di Intercity tra Torino e Ventimiglia, relazione ad oggi sguarnita”.