Semaforo verde del Consiglio dei ministri a un provvedimento ad hoc che consente una miniproroga del Superbonus.
Una decisione che rappresenta una importante boccata d’ossigeno per le famiglie e le imprese edilizie dell’Imperiese. Continuerà a esistere il bonus al 70% per tutti coloro che proseguiranno i lavori nel 2024, al tempo stesso è prevista una sanatoria per evitare la restituzione delle somme per chi non ha completato i lavori entro fine anno. Il bonus al 110% resterà in vigore per coloro che hanno reddito basso e non hanno completato i lavori.
Per la filiera artigiana si tratta di un provvedimento necessario per poter proseguire un andamento tutto sommato positivo. Attualmente il settore è composto da 7.213 imprese artigiane attive. Nel dettaglio sono 67 (+ 0,92%) le nuove aperture, 41 (+ 0,57%) quelle chiuse, con un aumento del 0,36% e 26 unità.
Le costruzioni confermano un andamento positivo: 17 chiusure a fronte di 38 nuove aperture d'attività, su un totale di 3984 imprese del settore. Il settore manifatturiero vede una leggera contrazione in questa provincia con un saldo negativo di 2 unità.