Il 2024 alle porte sarà un anno particolare per gli elettori della provincia di Imperia. Una abbuffata elettorale che interesserà non solo Sanremo, ma altri 28 Comuni: Airole, Badalucco, Camporosso, Castellaro, Ceriana, Cervo, Cesio, Chiusanico, Diano San Pietro Dolceacqua, Dolcedo, Isolabona, Mendatica, Molini di Triora, Montegrosso Pian Latte, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Pigna, Pontedassio, Ranzo, Riva Ligure, San Bartolomeo al Mare, San Biagio della Cima e San Lorenzo al Mare.
Il prossimo anno si andrà alle urne anche per eleggere il nuovo Parlamento Europeo. Come per le Amministrative anche quello sarà un momento importante per plasmare il futuro della democrazia europea.
Nei Comuni si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno. Si andrà alle urne in quelli con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2019.
Vale la pena ricordare poi che l'articolo 51 del testo unico sull'ordinamento degli enti locali fissa la durata in carica del sindaco in cinque anni, come il consiglio comunale.
Complessivamente, considerando tutte le regioni italiane, sono interessati gli elettori di 3.698 comuni, di cui 3.514 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 184 a regioni a statuto speciale. L'elenco dei comuni è ancora provvisorio perché a questi si aggiungeranno altri eventuali comuni i cui consigli comunali saranno sciolti con DPR entro il 24 febbraio 2024.