L'Epifania tutte le feste le porta via, ma per gli imperiesi è anche l’inizio della caccia all’affare. Esattamente venerdì 5 gennaio partiranno i saldi invernali che termineranno domenica 18 febbraio.
Ovviamente, ma questo vale per i commercianti, non potranno essere effettuate vendite promozionali nei 40 giorni antecedenti alla data dei saldi. I saldi invernali restano uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, non solo dagli amanti dello shopping che attendono gennaio per accaparrarsi i capi più alla moda che mancano nel guardaroba.
Un po’ tutti, dopo aver svuotato tasche e portafogli per i regali di Natale, approfittano degli sconti per acquistare quei capi d’abbigliamento ‘notati’ in vetrina, quella borsa inseguita da tempo o quegli articoli tanto desiderati, ma ‘irraggiungibili’ a prezzo pieno. Da sempre, dietro la caccia all’affare c’è l’intenzione di avvalersi dei ribassi di fine stagione per rinnovare l’armadio, anche se aumentano i consumatori che decidono di acquistare sul momento, in base alle offerte.
I consigli per evitare rischi e truffe sono sempre gli stessi: fate attenzione ai prezzi per capire se sono stati gonfiati prima di applicare lo sconto, ma anche ai capi per capire se si tratta di collezioni vecchie e riproposte. Il cartellino deve essere chiaro. Per evitare che i potenziali clienti possano confondere la merce in saldo con quella a prezzo pieno, il negozio dovrebbe ‘separare’ i due reparti. È bene diffidare delle offerte eccessivamente vantaggiose (pari o superiori al 60%, fatto più ‘usuale’ mano a mano che ci si avvicina alla data di fine saldi).