Sono davvero numerose le attività legate all’educazione civica che si stanno svolgendo in questi giorni nelle varie classi dell’Istituto Colombo.
Con l’ausilio dei docenti e di esperti appositamente invitati sono stati affrontati vari temi tra i quali - oltre la sensibilizzazione alla legalità e alla conoscenza delle regole di convivenza - la violenza di genere, le mafie, l’importanza dell’acqua, la cultura della donazione del sangue, il volontariato e il benessere animale.
Su quest’ultimo tema sono intervenute la dr.ssa Barbara Lanzarotti (ufficio tutela animali del Comune di Sanremo) e l’assessore all’ambiente Sara Tonegutti che hanno illustrato il nuovo regolamento per la protezione e il benessere degli animali approvato recentemente dal Comune di Sanremo. Presenti anche il vice-commissario della Polizia Municipale Jacopo Marsiglia e le volontarie Manuela e Cristina dell’Ente Nazionale Protezione Animali. L’intervento è volto anche a sensibilizzare i ragazzi sui diritti degli animali, per promuovere il rispetto, la compassione e la consapevolezza verso tutti gli esseri viventi. Questo tipo di educazione aiuta a sviluppare una visione etica del mondo, incoraggiando comportamenti responsabili e virtuosi nei confronti degli animali e dell’ambiente. Sui temi sanitari legati agli animali è intervenuta invece la dr.ssa Eva Podeschi della sezione veterinaria dell’ASL.
Il Comune di Sanremo è sempre stato particolarmente sensibile su questi temi tanto che già quindici anni fa, durante l’amministrazione del sindaco Borea, fu tra i primissimi comuni in Italia a dotarsi di un innovativo e modernissimo regolamento sul benessere animale (elaborato dall’allora consigliere comunale Dario Daniele, attuale docente proprio dell’Istituto Colombo), un tavolo consultivo permanente delle associazioni animaliste del territorio, e la rigida regola di divieto all’attendamento nel territorio comunale di circhi o mostre che sfruttano animali.
Dichiara l’Assessore Tonegutti: “Un ringraziamento al prof. Alessandro Villa per averci coinvolto in questo progetto molto interessante di educazione civica. I ragazzi hanno partecipato attivamente all’incontro e le classi si sono sfidate in un quiz sui temi trattati molto combattuto, finito in parità. Il premio vinto è semplicemente trascorrere una giornata presso il canile gestito dall’ENPA in zona San Pietro sulle alture di Sanremo”.