/ Attualità

Attualità | 19 dicembre 2023, 17:40

Irpef: firmato protocollo d’intesa tra Regione e Confederali per riduzione della pressione fiscale per fasce di reddito basse

Presidente Toti: "Anche per il 2024 stanziati 5 milioni di euro per andare incontro ai cittadini più in difficoltà"

Irpef: firmato protocollo d’intesa tra Regione e Confederali per riduzione della pressione fiscale per fasce di reddito basse

È stato firmato oggi pomeriggio il protocollo d’intesa tra Regione Liguria e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil Liguria che prevede lo stanziamento di 5 milioni di euro per l’agevolazione Irpef regionale a beneficio delle fasce più deboli della popolazione ligure.

I beneficiari individuati sono i medesimi dello scorso anno: Regione Liguria inserirà anche nella manovra di bilancio 2024 la detrazione per famiglie con figli a carico e con un reddito imponibile fino a 28 mila euro. In particolare, a favore di questa fascia di contribuenti, per i soggetti con almeno due figli a carico viene confermata la detrazione base pari a 40 euro per ciascun figlio a carico, aumentata a 45 per ciascun figlio disabile riconoscendo quest’ultima misura anche ai contribuenti con un solo figlio a carico se disabile.

“Si conferma anche quest’anno - spiega il presidente della Regione Liguria e assessore al Bilancio Giovanni Toti - l’impegno della Regione pe andare incontro ai cittadini liguri più in difficoltà. Per l’anno d’imposta 2024 si rinnova il percorso intrapreso di riduzione della maggiorazione all’addizionale regionale all’Irpef applicata ai redditi tra i 15 e i 28 mila euro, che conferma la volontà di Regione Liguria e delle organizzazioni sindacali di intervenire, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e nel rispetto della garanzia dei servizi essenziali, per ridurre la pressione fiscale sui contribuenti liguri a minor reddito”.

Regione Liguria e le organizzazioni sindacali confermano l’impegno e la volontà a continuare il confronto per individuare forme di collaborazione per implementare la lotta all’evasione e all’elusione tributaria al fine di recuperare risorse da destinare specialmente a favore delle fasce deboli della popolazione. A tal fine le parti si sono impegnate ad incontrarsi nel primo trimestre 2024 per dare seguito a quanto concordato.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium