Si sono chiuse le urne per l’elezione del consiglio provinciale: un solo seggio all'opposizione, quello di Cristian Quesada, escluso dalla lista di maggioranza Daniele Ventimiglia.
Si è registrata un’affluenza del 65, 40 per cento: 501 i votanti (498 voti validi, 3 schede bianche, nessuna nulla), su 766 aventi diritto, hanno votato sindaci e consiglieri dei 66 Comuni dell’imperiese.
Paola Carli, l'eletta con il maggior numero di voti ponderati, il leghista Eliano Brizio ultimo degli eletti manda a casa Daniele Ventimiglia.
Gli eletti delle due liste:
“Riviera Bene Comune” (lista n.1)
Cristian Quesada (consigliere comunale di Vallecrosia)
“Riviera dei Fiori e delle Alpi – Scajola Presidente” (lista n.2)
Gabriele Amarella (consigliere comunale di Ventimiglia)
Marzia Baldassarre (consigliere comunale di Bordighera)
Armando Biasi (sindaco di Vallecrosia)
Eliano Brizio (consigliere comunale di Prelà)
Paola Carli (consigliere comunale di Mendatica)
Mario Conio (sindaco di Taggia)
Barbara Feltrin (consigliere comunale di Diano Marina)
Mario Robaldo (consigliere comunale di Sanremo)
Manuela Sasso (sindaco di Molini di Triora)
I consiglieri eletti sono in totale dieci e rimarranno in carica due anni. Il voto è ponderato, a ogni Comune è assegnato un peso diverso a seconda del numero di abitanti: la Provincia è quindi divisa in cinque fasce demografiche.
Due i seggi in cui gli elettori, dalle 8 alle 20 della giornata di oggi 18 dicembre, hanno potuto esprimere la propria preferenza: a Imperia, nella sede della Provincia e nella sottosezione elettorale nei locali del Comune di Ventimiglia, istituita per gli aventi diritto al voto di diciotto Comuni dell’estremo ponente (Ventimiglia, Bordighera, Camporosso, Vallecrosia, Ospedaletti, Airole, Apricale, Castelvittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona).