"Il consiglio provinciale che si elegge oggi dovrà portare a conclusione tre temi fondamentali: i rifiuti, il trasporto pubblico e l'acqua. Mi auguro che i consiglieri vogliano collaborare per far crescere questo territorio", dichiara il presidente della Provincia Claudio Scajola dopo il voto per il rinnovo del consiglio provinciale.
L'INTERVISTA
"Queste elezioni provinciali potrebbero essere le ultime, mi auguro che si passi, con una nuova legge, al ripristino totale delle funzioni della Provincia e quindi all’elezione diretta del presidente e dei consiglieri provinciali e che nella riforma ci sia il ripristino dei finanziamenti e delle funzioni in toto.
È importante l’elezione di oggi perché siamo in un periodo di trasformazione dove la Provincia di Imperia ha tra le proprie competenze quella dei rifiuti, del trasporto pubblico e dell’acqua, tre temi che sono stati per tanti anni dimenticati. Con piacere posso dire che sta partendo la firma del contratto per il nuovo biodigestore che consentirà di diminuire il costo dello smaltimento. Con l’acqua si sono avviate le pratiche, siamo vicino alla gara e quindi alla possibilità di fare investimenti. Infine il trasporto pubblico, dove è necessario che sia garantito un servizio efficiente, è un tema molto delicato con risorse esigue. Nei primi di gennaio ci sarà anche l’approvazione del bilancio che prevederà nuovi investimenti per le strade provinciali e per le scuole.
Il consiglio provinciale che si elegge oggi dovrà portare a conclusione questi tre temi che sono fondamentali, mi auguro che gli eletti mettano ogni loro impegno affinché si possa proseguire con una sostanziale armonia tra tutti".