L'Anpi di Sanremo commemorerà, domenica prossima, le vittime dei tragici eventi del 19 dicembre 1944, in cui caddero i Partigiani combattenti Giuseppe Caputi e Lelio Giaccaglia. Con loro cadde, innocente vittima di una guerra di sopraffazione e di spietata violenza, il giovanissimo Giuseppe Graziano, che i Partigiani stavano riaccompagnando a casa: colpito a morte, si trascinò lungo il viottolo, fino ad una scalinata che porta ad una casa a destra della stradina dove moriva, dopo lunga agonia e senza che ad alcuno fosse permesso portare soccorso.
Il programma prevede: alle 10 il raduno dei partecipanti con don Filippo davanti al monumento dei Caduti della prima guerra mondiale e, alle 10.30, il corteo verso la Chiesa e la celebrazione della Santa Messa. Al termine il corteo proseguirà per il Monumento in memoria dei Caduti Partigiani, con una sosta davanti al luogo dove, dopo una interminabile agonia, morì il giovane Graziano.
Saranno presenti il Gonfalone del Comune con un rappresentante dell'amministrazione comunale, per la sezione Anpi ‘Pesavento’. La commemorazione sarà tenuta da Carlo Olivari.