Attualità - 14 dicembre 2023, 18:42

Polo Tecnologico Imperiese, nuova offerta formativa rivolta ai giovani ed in linea con realtà locali e internazionali

L'istituto si pone ai vertici dell'offerta formativa con un nuovo corso quinquennale di logistica nella sua articolazione dell’ITTL

Il Polo Tecnologico Imperiese si pone come protagonista dei nostri tempi nel proporre ai giovani un’offerta formativa pienamente centrata nelle realtà locali e internazionali.

La logistica, intesa come scienza relativa alla gestione e controllo degli aspetti organizzativi del trasporto aereo, marittimo e terrestre (stradale e ferroviario) assume nel contesto globalizzato un’importanza particolare.

L’istituto si pone ai vertici dell'offerta formativa con un nuovo corso quinquennale di logistica nella sua articolazione dell’ITTL (Istituto Tecnico Trasporti e Logistica) A. Doria già conosciuto fin dal 1850 circa come istituto Nautico, avendo formato i più abili capitani e macchinisti per quasi due secoli.

A conclusione del nuovo percorso il Diplomato conseguirà risultati di apprendimento in termini di competenze spendibili in tutte le funzioni della logistica.

Un’intensa attività di laboratorio e l’utilizzo dei nuovissimi simulatori permetteranno agli studenti di rafforzare e applicare i concetti teorici di base, che possono trovare un approfondimento presso gli Istituti Tecnici Superiori dell’ambito “Mobilità delle persone e delle merci”, senza dimenticare qualsiasi indirizzo universitario, con una preparazione di elezione per l’area logistica ed economica.

Le novità saranno presentate in un convegno Lunedì 18 Dicembre alle ore 16,00 presso l’auditorium de museo navale di Imperia con l’intervento di esperti del mondo del lavoro e della formazione.

Il Polo Tecnologico Imperiese con il Suo Dirigente G.B. Siffredi vuole ringraziare il Sindaco On. Claudio Scajola, l’assessore regionale Marco Scajola che interverranno all’appuntamento e l’assessore del Comune di Imperia Marcella Roggero con il museo navale per l’opportunità di questo incontro.

C.S.