Eventi - 13 dicembre 2023, 09:30

Sanremo: tutto esaurito domenica scorsa per la presentazione del libro di Piera Levi Montalcini

In occasione dell'evento "Sa(n)remo Lettori", a Villa Nobel, la nipote del Premio Nobel Rita Levi Montalcini ha presentato il libro "Un sogno al microscopio"

Tutto esaurito, con oltre 200 spettatori, per il secondo appuntamento della rassegna "Sa(n)remo Lettori", a Villa Nobel, dove Piera Levi Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi Montalcini ha presentato il suo libro "Un sogno al microscopio, il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcinii" edito da Mondadori.  Una grandissima partecipazione da parte della città e delle scuole.

L'incontro è stato presentato dalla professoressa Francesca Rotta Gentile ideatrice del progetto 'Sa(n)remo Lettori' affiancata dal vicesindaco del Comune di Sanremo Costanza Pireri che ha portato i saluti del Sindaco e dell'Amministrazione. Una giovanissima alunna del Liceo Cassini a nome di tutto il grandissimo pubblico ha accolto l'illustre ospite con meravigliose rose bianche di Sanremo.

L'incontro è stato moderato dal Prof. Giacomo Bellini, docente di lettere del Liceo Cassini con molti studenti preparatissimi di varie classi e indirizzi del Liceo, grandi protagonisti dell'incontro.

Centinaia e centinaia di persone si sono ritrovate a Villa Nobel in una atmosfera magica e tutti incantati dall' ingegnere Piera Levi Montalcini, una donna dal grande carisma e vivacità intellettuale che ha saputo conquistare il folto pubblico e fare riflettere su tematiche importanti, riuscendo a trasmettere un significativo messaggio di fiducia. L'ingegnere Montalcini ha anche apprezzato le riflessioni profonde e mai banali degli studenti del Liceo Cassini e dell'Istituto Sanremo Levante di Sanremo e si è complimentata con loro.

Letture molto coinvolgenti sono state curate dell’attore Eugenio Ripepi, docente del Liceo Amoretti e Artistico.

Intermezzi musicali lodevoli sono stati eseguiti dai Maestri Davide Calvini e Manuel Merlo con gli studenti del Liceo Musicale Cassini. Piera Levi-Montalcini tra i tanti aneddoti ha raccontato anche quanto la zia Rita amasse la musica. L' incontro con l'autrice si è concluso al Yacht Club di Sanremo con una piacevole cena e ancora momenti preziosi con Piera Levi-Montalcini con giovani studenti, docenti di varie scuole della Provincia di Imperia e appassionati lettori.

C'è moltissima attesa per il prossimo appuntamento di Sa(n)remo Lettori  sabato  16 dicembre alle ore 16.00 a Villa Nobel  con il vincitore del Premio Campiello Marco Balzano , già finalista al Premio Strega che arriverà per la prima volta a Sanremo a presentarci il suo libro " Cafè Royal" edito da Einaudi e sarà intervistato dalla Dirigente Scolastica del Liceo Cassini Mara Ferrero con letture a cura dell' attore Eugenio Ripepi e intermezzi musicali a cura della Band del Liceo Cassini diretta dal prof Claudio Iezzi.

C.S.