/ Eventi

Eventi | 11 dicembre 2023, 13:41

Diano Marina, per Capodanno una discoteca a cielo aperto con musica dal vivo e Johnson Righeira (video)

"Una manifestazione che vuole unire tutti con un revival della disco music", spiega il direttore artistico Stefano Senardi

Diano Marina, per Capodanno una discoteca a cielo aperto con musica dal vivo e Johnson Righeira (video)

Diano disco dance”, per Capodanno la piazza del Comune a Diano Marina si trasforma in discoteca con musica dal vivo per rivivere i grandi successi degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90.

Sono tre le band, simbolo della disco music, coinvolte: gli Evolution 80, i Disco InfernoJohnson Righeira, che si esibiranno sul palco 8x8 di piazza Martiri della Libertà, dotato di impianto illuminotecnico che tele trasporterà il pubblico in una discoteca a cielo aperto.

LE INTERVISTE

A rendere possibile la serata è la collaborazione instaurata tra Stefano Senardi e il Comune di Diano Marina: “Con gioia ho accettato questo invito a fare qualcosa per questa bella città che confina con la cittadina dove sono nato -spiega Senardi- Ho pensato alla tradizione di Diano Marina che è stato negli anni, quando eravamo ragazzi, un po’ il luogo del divertimento notturno con discoteche, quando la discoteca era un punto di incontro, di riferimento. Ho pensato a Diano Marina come un luogo dove la musica da ballo è stata un punto di ritrovo. Quando mi è stato chiesto di organizzare la manifestazione la prima cosa che mi è venuta in mente, che potesse unire tutti, è un grande revival della musica da discoteca, non attraverso un dj, ma suonata bene dal vivo”.

Aggiunge il sindaco Cristiano Za Garibaldi: “L’iniziativa nasce dall’incontro con l’amico Stefano Senardi, che ci fa l’onore di collaborare con il nostro Comune, sperando che sia solo l’inizio. Abbiamo voluto offrire uno spettacolo di fine e inizio anno che possa unire tutte le età, con uno spettacolo con musica dal vivo e con i  Johnson Righeira le cui canzoni sono entrate a pieno diritto nella cultura nazionale e internazionale.  Speriamo che questa festa venga apprezzata da tutti, cittadini e turisti".

Presenterà la serata Maurilio Giordana, conduttore radiofonico che negli anni ha lavorato per numerose emittenti locali e nazionali. Attualmente è speaker e responsabile musicale di Radio Onda Ligure 101. Nel 2007, nel 2008, nel 2015 e nel 2018 ha fatto parte della commissione artistica di Area Sanremo, il concorso che seleziona i giovani per il Festival di Sanremo. Collabora con il sito musicale Rockol. Dal 2017 è uno dei Giurati del Premio Tenco e dal 2017 al 2022 ha presentato “Cervo Ti Strega” incontro con i finalisti del Premio Strega.

Gli Evolution 80 nascono nel 2018, grazie a Michele Siviero, manager, fra gli altri, di Johnson Righeira, Tracy Spencer, Scotch e molti altri artisti dell’epoca. Oltre ad avere un repertorio che spazia da Righeira e Spagna a Michael Jackson, la band accompagna dal vivo molti artisti tra cui Johnson Righeira, Tony Esposito, Tracy Spencer, Papa Winnie e Ivana Spagna. Apriranno il concerto dell'Ultimo dell'anno a Diano Marina, a partire dalle ore 22.00.

A guidare il pubblico verso il conto alla rovescia penserà Johnson Righeira, un'artista che non ha bisogno di presentazioni. "Vamos a la playa", "No tengo dinero" e "L’estate sta finendo" sono i suoi successi anni '80 più conosciuti ma la sua carriera lo ha recentemente portato alla ribalta.  Dal 2015 “L’estate sta finendo” viene utilizzato da tutte le tifoserie di serie A e la canzone “Vamos a la playa” diventa spot nazionale per Mc Donald America. Nel 2016 debutta insieme a Nevruz con il singolo “Sembra Impossibile”.

Disco Inferno è una delle più note e quotate band italiane per la disco-music. Suona in maniera continuativa dal 1997, mettendo in scena uno spettacolo che - dopo più di 2000 repliche all’interno e all’esterno dei confini nazionali - arriva a Diano Marina, la sera di Capodanno, a partire dalle 00.15.

Un Capodanno tutto da ballare con Diano Disco Dance, una grande novità per Diano Marina, organizzata grazie al magistrale contributo di Stefano Senardi, produttore discografico e direttore artistico imperiese dalla carriera densa di successi. Negli anni '80 Senardi si occupa di artisti come Enrico Ruggeri, Raf, Umberto Tozzi, Paolo Conte, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Liftiba, Vinicio Capossela e i Pooh. Nel decennio successivo porta al successo Biagio Antonacci e Gianluca Grignani e continua a collezionare successi nazionali e internazionali con Franco Battiato, Jovanotti e Zucchero Fornaciari, con la PolyGram Italia, che è anche leader di vendita in Europa con U2, Cranberries e Sting. Alla fine degli anni '90 crea la Nun Entertainment, una etichetta indipendente che, tra i vari successi, vanta quello di aver rappresentato una delle migliori performance di vendite mondiali dell’album Home dei Simply Red, album straniero più venduto in Italia nel 2004. Dal 2000 tiene lezioni al Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e i Media della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal luglio 2004 è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Giorgio Gaber. Nel novembre del 2023 ha pubblicato il libro autobiografico “La Musica è un Lampo”, edito da Fandango Libri.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium