Sono iniziate oggi, per proseguire per tutta la settimana, le spettacolari operazioni di manutenzione, mediante la tecnica del tree-climbing, dei due grandi ficus macrophylla del parco del museo Clarence Bicknell di Bordighera dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.
I due magnifici alberi, messi a dimora nella seconda metà dell’Ottocento da Clarence Bicknell, sono stati ineriti nell’elenco degli Alberi Monumentali della Regione Liguria (art. 12 della L.R. 22 gennaio 1999 n.4.) e da quasi centotrent’anni accolgono con i lori possenti rami sempreverdi e le straordinarie radici i visitatori del primo museo della Liguria Occidentale aperto nel 1888.
I ficus macrophylla sono originari della Baia di Moreton in Australia e sono tra i più spettacolari esemplari presenti nel Ponente Ligure, con fusti di oltre 25 metri di altezza e 8 di circonferenza.
I lavori di riduzione, consolidamento e verifica delle branche, autorizzati dagli Enti competenti, sono realizzati dalla ditta diTREE SERVICE e sono seguiti in loco dall’agronomo Matteo Littardi e dai curatori Claudio Littardi e Stefano Fazio.
Il museo e la biblioteca in questa settimana saranno pertanto chiusi e riapriranno al pubblico lunedì prossimo.