Eventi - 06 dicembre 2023, 14:20

Riva Ligure: al via il progetto “Riva Green”. Due giorni dedicati a sostenibilità e tradizione.

Un contest per premiare la migliore ricetta della Torta dolce di Zucca di Riva Ligure: un'eccellenza della tradizione.

"Riva Green" è un progetto promosso dal Comune di Riva Ligure, assessorato Turismo e Manifestazioni, con la partecipazione della Regione Liguria- Assessorato Agricoltura e Marketing territoriale e in collaborazione con Associazione Ristoranti della Tavolozza.

Il progetto, inserito nel calendario delle manifestazioni natalizie, ha come obiettivo la promozione di una maggiore consapevolezza dei ragazzi rispetto all'importanza delle tradizioni e produzioni agricole locali, utilizzando la zucca di Rocchetta di Cengio come caso studio e recuperare un’antica tradizione gastronomica del paese puntando al riconoscimento della De.Co.

Per promuovere una maggiore consapevolezza dei ragazzi rispetto all'importanza delle tradizioni e produzioni agricole locali è prevista la collaborazione con la divulgatrice alimentare Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, e la presentazione di buone pratiche ambientali, come quella realizzata dalla Comunità della Zucca di Rocchetta di Cengio della Valle Bormida.

“Sempre più ricco il programma per le festività di Riva Ligure – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana -, con un’attenzione specifica sulle eccellenze che connotano l’offerta enogastronomica del territorio. Gli eventi del 15 e del 16 dicembre valorizzano proprio le nostre ricette coinvolgendo prima i ragazzi delle scuole e poi, nella seconda giornata, tutti i cittadini e i turisti per far conoscere loro le tradizioni liguri e dare ulteriore slancio ai prodotti tipici. Abbiamo infatti sostenuto sin da subito questa iniziativa dedicata alla famosa Torta dolce di Zucca di Riva Ligure e ringraziamo in particolare il sindaco Giorgio Giuffra e l’assessore Francesco Benza per l’ideazione del progetto “Riva Green” e per il contest gastronomico con la partecipazione dei rappresentanti della Comunità della Zucca di Rocchetta di Cengio”.

 

Francesco Benza e Alessandro Piana

"All’interno delle manifestazioni natalizie abbiamo inserito un evento gastronomico identitario del nostro comune. – spiega Francesco Benza, assessore alle manifestazioni di riva Ligure   - Il 15 dicembre andremo nelle scuole a spiegare il nostro piatto tipico dolce: la torta di Zucca. In passato gli abitanti venivano chiamati mangiatori di zucche perché avevamo tanta acqua e quindi era normale che ogni famiglia avesse zucche nei propri giardini. La nostra ricetta prevede l'uso della zucca gialla, uova, farina di mais, pinoli, uvetta, vin santo, zucchero, olio, acqua e sale. Un dolce semplice ma davvero importante per noi. Nella seconda giornata, il 16 dicembre, avremo anche un Contest: chi vorrà potrà portare la propria torta tradizionale di zucca che verrà valutata da una giuria qualificata. Ci saranno poi premiazioni e attestati. Un grazie al vicepresidente Piana che ha sposato da subito questa nostra idea che valorizza una tipicità del nostro borgo".

Programma:

venerdì 15 dicembre
• incontri formativi dedicati agli studenti, con la divulgatrice alimentare Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina

sabato 16 dicembre:
• ore 11.00 presentazione del libro “Zukki diario di una zucca felice” con il vicepresidente della regione Liguria, Alessandro Piana e i rappresentanti della Comunità della Zucca di Rocchetta di Cengio;
• ore 14.00 Concorso gastronomico; ”La Torta dolce di Riva”
• ore 17.00 premiazione e degustazione aperta al pubblico.

L’iniziativa “Miglior Torta dolce di Zucca”, ha come obiettivo la selezione della migliore torta tradizionale di Riva Ligure. Il Contest realizzato in collaborazione con l'Associazione Ristoranti della Tavolozza è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Iscrizione al contest entro le 18 del 15 dicembre. Consegna delle Torte sabato 16 dicembre entro le 11. Per Torta di Zucca gialla tradizionale si intende un dolce realizzato secondo la ricetta tradizionale del paese e con i seguenti ingredienti: zucca gialla, uova, farina, farina di ceci, pinoli, uvetta, vin Santo, zucchero, olio Evo, acqua e sale. Un dolce semplice, ma al tempo stesso convincente nel gusto, buono e senza eccessi, tipico del periodo di Pasqua.

Per informazioni sul Contest sarà a disposizione dei partecipanti il seguente numero di telefono: 0184.482025

Redazione