/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2023, 09:58

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Imperia presente al Convegno Scientifico di Tindari

Dedicato ai settantanni della “piccola Pompei siciliana”

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri di Imperia presente al Convegno Scientifico di Tindari

L’Istituto Internazionale di Studi Liguri sarà presente il 6-7 dicembre prossimi al Convegno Scientifico organizzato a Tindari (Messina) per celebrare i settantanni dell’inizio delle ricerce nella “piccola Pompei” della costa siciliana.

A rappresentare l’Istituto sarà la dott.ssa Daniela Gandolfi che presenterà due interventi, uno dedicato a Nino Lamboglia a Tindari. Un modello d’avanguardia della ricerca archeologica italiana del Novecento e uno, insieme ai prof. Rosina Leone e Luigi Perotti dell’Università degli Studi di Torino, sulla La cinta muraria di Tindari e il progetto Tyndaris.

La partecipazione al Convegno costituisce una nuova tappa del Progetto che da diversi anni vede l’IISL e il Dipartimento di Studi Storici di Torino impegnati in attività di studio, ricerca, classificazione di materiali archeologi recuperati in occasione degli scavi condotti verso la metà del secolo scorso (1951-1952) da Nino Lamboglia nell’antica Tyndaris, poi colonia romana di Colonia Augusta Tyndaritanorum, e che ha visto in questi anni numerosi studenti dell’Università di Torino impegnati nelle diverse attività progettuali nelle basi operative del Centro Nino Lamboglia e nella Biblioteca specializzata del Museo Clarence Bicknell di Bordighera.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium