/ Politica

Politica | 30 novembre 2023, 19:32

Migranti e comuni di frontiera, Di Muro: "Ventimiglia beneficerà di contributi straordinari"

Lo annuncia il sindaco durante la seduta del consiglio comunale

Migranti e comuni di frontiera, Di Muro: "Ventimiglia beneficerà di contributi straordinari"

"In prima commissione affari costituzionali in Senato, anche a seguito di un'audizione, ho fatto presente delle modifiche al decreto e ringrazio il gruppo parlamentare della Lega che ha presentato un emendamento modificando l'articolo 8 che, quindi, riconosce un servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, anche speciali, connesso alla presenza e al transito di migranti nei comuni di frontiera. Un contributo straordinario per la pulizia della città che permetterà, nella sua attuazione nel 2024 con una previsione di bilancio dello Stato di 2 milioni di euro, al nostro comune di avere delle risorse in più a cui lavoreremo, come Giunta, per fare un servizio in quelle aree dove finora è difficile mantenerle pulite, come alcune zone frazionarie, il 'passo della morte' o il greto del fiume in zona Gianchette" - annuncia il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro durante la seduta odierna del consiglio comunale dopo la lettura e l'approvazione dei verbali del 5 e 12 ottobre scorsi.

"Il flusso migratorio porta non solo problemi di ordine pubblico ma anche immondizia e detriti da dover rimuovere- dice il primo cittadino - "Annuncio, perciò, con piacere questo importante provvedimento da parte del Governo e del Parlamento che rende Ventimiglia centrale nelle decisioni a carattere nazionale".

"Nella manovra finanziaria, che sarà approvata a breve, ci sarà un articolo che è stato discusso anche in sede di Anci nazionale di contributi straordinari ai comuni di frontiera" - annuncia, inoltre, Di Muro - "Sono previsti 5 milioni di euro. E' in attesa, nei prossimi giorni, un decreto del Ministero dell'Interno che andrà a regolare questo contributo di cui, sicuramente, beneficerà il comune di Ventimiglia. Alcuni interventi di carattere straordinario, come l'acquisto di griglie o interventi di rimozioni forzate, in futuro saranno sostenuti dal contributo dello Stato".

 

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium