/ Eventi

Eventi | 29 novembre 2023, 13:56

Imperia, restaurata e riaperta al pubblico la casa natale di San Leonardo (foto e video)

"Museo ampliato con due nuove sale e aggiunta la scultura di Serenella Sossi 'Il grande penitente'", spiega Roberto Principe

Imperia, restaurata e riaperta al pubblico la casa natale di San Leonardo (foto e video)

Il giorno del Santo Patrono, il 26 novembre, ha riaperto al pubblico, nel cuore del Parasio, la casa natale di San Leonardo dopo un’importante opera di restauro.

Il museo si è arricchito di due nuove sale, dedicate alla memoria di monsignor Francesco Drago, parroco di San Maurizio dal 1964 al 2004 e fondatore del Centro studi leonardiani, e della scultura “Il grande penitente” dell’artista Serenella Sossi.

LE INTERVISTE

Abbiamo ripristinato la casa e abbiamo fatto un restauro conservativo della cappella di San Leonardo.

Il museo è stato ampliato con due nuove sale dedicate alla memoria di monsignor Drago, indimenticabile parroco per quarant’anni del duomo di Porto Maurizio. Nelle due nuove stanze sono esposte le tele della scuola del Carrega, libri del Settecento del centro studi leonardiani, cimeli e infine una chicca: la scultura dell’artista Serenella Sossi, un arricchimento per il museo, seppur moderno, ma sempre in tema con il personaggio Leonardo”, spiega Roberto Principe, presidente della Compagnia di San Leonardo.

Devo ringraziare coloro che ci hanno permesso di fare questi lavori: la Fondazione Carige, benefattori, i frati minori, il parroco, il sindaco, l’assessora Roggero e i nostri associati.

Il percorso è stato travagliato, difficile, ma siamo orgogliosi del risultato”, conclude Principe.

Il restauro è stato possibile grazie al contributo di Fondazione Carige, spiega il vicepresidente Giacomo Raineri: “Siamo partiti con una scommessa, ci abbiamo provato, ma le certezze in queste avventure non ci sono mai. È stato presentato un progetto ben fatto, quando la pratica è stata esaminata a Genova è stata accolta favorevolmente, per me è stato un momento significativo, ho un forte legame con San Leonardo e con questa chiesa, sono luoghi in cui sono cresciuto.

Da quando San Leonardo nel 1991 è diventato patrono di Imperia è diventato fondamentale impegnarsi per riuscire a dare una mano alla Compagnia per poter iniziare i lavori di restauro della della casa natale”.

La casa è visitabile su appuntamento (contatti:335 718 3232; 0183 61901 ), sarà aperta per le festività natalizie.

Sara Balestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium