L’Amministrazione comunale di Bordighera ha confermato il sostegno all’attività formativa dell’Istituto Comprensivo della città delle palme, con un finanziamento di 20.000 euro, per la realizzazione di sette progetti che verranno attuati nell’anno scolastico 2023/2024.
Saranno coinvolte le scuole primaria e secondaria di primo grado, su temi che vanno dal potenziamento delle lingue straniere alla consapevolezza su comportamenti meritevoli e corretti, dall’educazione civica digitale al giornalino d’istituto e al benessere psicofisico.
“E’ un contributo che ogni Amministrazione deve necessariamente fornire - commenta l’Assessore Martina Sferrazza - per supportare l’azione educativa che la scuola compie insieme alla famiglia. E’ doveroso farlo, perché i nostri ragazzi diventeranno cittadini consapevoli e attenti anche grazie a momenti di crescita e spunti di riflessione come quelli proposti”. Sotto i progetti.
- “Premiamo i più corretti”: per la scuola secondaria di primo grado, è mirato all’incentivazione dei comportamenti particolarmente corretti, altruistici e meritevoli.
- “English Plus”: per le classi quinta della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, è finalizzato al potenziamento delle abilità acquisite e al recupero per il raggiungimento dei livelli essenziali di conoscenza.
- “Educazione Civica Digitale”: per la scuola primaria e secondaria di primo grado, mira a formare e informare gli alunni sull’uso consapevole della rete, fornendo adeguate conoscenze e competenze.
- “Giornalino d’istituto”: rivolto a tutti gli alunni, si pone l’obiettivo della realizzazione di un giornale quale esperienza per accrescere le competenze linguistiche, grammaticali, sull’informazione e sulle tecnologie multimediali.
- “O.C.R.”: per la scuola secondaria di primo grado, prevede un allenamento finalizzato alla conoscenza del corpo e della mente e quindi del proprio benessere psicofisico.
- “Je parle francais”: per la scuola primaria, mira all’acquisizione di un apprendimento linguistico spontaneo e diretto, al perfezionamento della pronuncia, alla comprensione e gestione di una conversazione.
- “Psicologo a scuola”: rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, ai docenti e ai genitori, si pone l’obiettivo di fornire un supporto psicologico agli alunni, alle famiglie e al personale della scuola volto ad individuare le situazioni problematiche, a prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psichico e a creare un ambiente scolastico sempre più caratterizzato da rapporti sereni e positivi.