/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2023, 07:14

Nel 2024 sparirà l'Istituto Comprensivo Arma: la dirigenza della Pastonchi a Riva Ligure

A settembre del prossimo anno, con l'inizio dell'anno scolastico 2024/2025 nasceranno: l'Istituto Comprensivo Francesco Pastonchi e Taggia-Valle Argentina.

La Scuola Pastonchi di Arma di Taggia.

La Scuola Pastonchi di Arma di Taggia.

Nel 2024, dalle ceneri dell'Istituto Comprensivo Arma nasceranno due nuovi istituti comprensivi tra Taggia e Riva Ligure. La decisione è maturata da tempo, sebbene in ambito locale se ne parli ancora poco. 

A settembre del prossimo anno, con l'inizio dell'anno scolastico 2024/2025 nasceranno: l'Istituto Comprensivo Francesco Pastonchi e Taggia-Valle Argentina. Una piccola rivoluzione della geografia scolastica prospettata a settembre 2023, all'interno di una riunione con i rappresentanti dei 66 comuni della provincia di Imperia, l’Ufficio Scolastico Regionale e la Provincia. 

In questo ambito, su input del Ministero dell'Istruzione, è emersa la necessità di dimensionare e riorganizzare la rete scolastica statale comunale. In prima battuta si è valutato di accorpare l'Istituto Comprensivo di Taggia con quello di Arma, raggiungendo una popolazione scolastica di 1490 alunni. 

Alla fine, le istituzioni hanno optato per una soluzione differente. L'Istituto comprensivo Arma sparirà e le scuole elementari e medie (la Pastonchi), entreranno a far parte del nuovo Istituto Comprensivo Francesco Pastonchi, con sede a Riva Ligure. La dirigenza della scuola armese si sposterà nel comune vicino. La primaria e secondaria inferiore di Arma, 551 alunni in totale, si uniranno ai plessi che già fanno parte dell'attuale Istituto Comprensivo Riva - San Lorenzo. Al termine di questa operazione che tocca le scuole di Arma di Taggia, Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Pompeiana, Cipressa, San Lorenzo al Mare e Civezza, il nuovo Istituto Comprensivo avrà una 'popolazione di 1214 alunni. 

Invece, la scuola dell'infanzia 'La Coccinella' di Arma, 110 alunni, confluirà nell'Istituto Comprensivo tabiese che cambierà denominazione in: Istituto Comprensivo Taggia - Valle Argentina, senza grossi cambiamenti in ambito dirigenziale. L'ente amministrerà una popolazione di 962 alunni appartenenti a 10 scuole tra Taggia, comprese quelle di Levà e Arma, Castellaro, Badalucco e Triora. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium