Nello specchio acqueo antistante il Principato di Monaco, si è svolta nell’ultimo weekend la Monaco Optimist Accademy, organizzata dallo Yacht Club de Monaco.
Dopo una lotta di tre giorni con Paul Masson (CV Bormes) e Jett Marshall (CN Nice) sale sul terzo gradino del podio il dolceacquino Ian Scialli, atleta in forze allo Yacht Club Sanremo e seguito dall’istruttore Alessio Baccini. Bravissimo anche Elia Federico, anche lui dello Yacht Club Sanremo, che si aggiudica un bellissimo sesto posto.
Lo Yacht Club de Monaco organizza l’evento con l’obbiettivo di promuovere lo spirito di condivisione e cordialità tra i giovani velisti monegaschi e quelli dei club internazionali, nel caso del giovane timoniere di Dolceacqua ciò rafforzato dal rapporto tra Monaco e l’antico borgo della Valle Nervia, che pur essendo un paese dell’entroterra può ora vantare una rappresentanza sportiva anche in mare.
Il prossimo appuntamento con gli amici monegaschi, francesi e non solo, dato il prestigio della manifestazione è previsto dall’8 al 10 dicembre prossimo, con la 39a edizione del Meeting Internazionale del Mediterraneo, organizzata dallo Yacht Club Sanremo.