Economia - 27 novembre 2023, 07:00

Eleganza e qualità di Peserico

E' stata l’abilità di Maria Peserico, nel lontano ’62, a creare un piccolo laboratorio specializzato in pantaloni femminili che, in meno di un decennio, si trasformò in una azienda con 50 dipendenti.

Da 61 anni Peserico è sinonimo di sartorialità italiana, è passione per la ricerca, lo sviluppo, la creazione di capi dove qualità e design si cola grande tradizione manifatturiera del Veneto.

E’ stata l’abilità di Maria Peserico, nel lontano ’62, a creare un piccolo laboratorio specializzato in pantaloni femminili che, in meno di un decennio, si trasformò in una azienda con 50 dipendenti. Maria Peserico, ancor oggi, a 89 anni, si reca in laboratorio per dare qualche consiglio, per controllare le varie fasi di lavorazione.

E’ stata una autentica pioniera nel settore dell’abbigliamento, una coraggiosa e lungimirante donna che aveva imparato il mestiere alla Marzotto. Nel 1975, grazie all’intervento manageriale di Giuseppe Peruffo, suo marito, al lavoro effettuato per conto di altri famosi marchi si aggiunse la collezione eponima di pantaloni e gonne.

Oggi l’azienda di Cornedo Vicentino è guidata dalla seconda generazione, da Riccardo Peruffo, figlio dei fondatori che oltre al ruolo di amministratore delegato condivide la direzione creativa con la moglie Paola Gonella.

Oggi i capi Peserico e gli splendidi accessori parlano di eleganza e qualità. In Liguria oltre a vari negozi plurimarca c’è da segnalare anche lo store Peserico di Santa Margherita Ligure.

Giorgio Naccari