"L’amore rubato tra mito e realtà: lo stupro dal mondo classico ad oggi” è il tema della conferenza, che si è svolta questo pomeriggio nella Biblioteca Civica Lagorio, tenuta dagli studenti del Liceo Vieusseux, alla vigilia del 25 novembre, giornata contro la violenza di genere.
LE INTERVISTE
Dichiara il dirigente scolastico Paolo Auricchia: “Voglio ringraziare gli studenti e i docenti per aver dimostrato tanta sensibilità per un tema che è all’ordine del giorno. L’evento è stato preparato con impegno dai ragazzi e da un gruppo di docenti. Un bel segno di sensibilità verso un problema che merita”.
“Il convegno ripercorre le origini dello stupro -spiega la docente Alessandra Garibaldi- Abbiamo cercato di ritrovare le origini di questa violenza dal mondo classico arrivando pian piano all’attualità e alla normativa vigente”.
“Gli insegnati stanno stimolando moltissimo i ragazzi su questi temi fondamentali e vedo che i ragazzi apprezzano, credo che questa sia speranza per il futuro. Non dobbiamo far diventare il tema una guerra tra uomo e donna, ci sono tantissimi uomini sensibili all’argomento e che lottano insieme a donne maltrattate perché questo non accada. C’è una sottocultura patriarcale che ancora oggi porta a tragedie e situazioni che non vorremmo più vedere. Si deve promuovere un cambiamento, questi ragazzi lo stanno facendo, sono la nostra speranza e la nostra forza”, dichiara l’assessora Laura Gandolfo.
“Abbiamo deciso di organizzare insieme ai docenti e al Comune di Imperia un convegno dal titolo ‘L’amore rubato’, come la canzone di Luca Barbarossa proprio per sensibilizzare sul tema della violenza di genere e in particolare la violenza fisica -racconta Nicolò, studente del Liceo- Inizieremo con una disamina della questione a partire dal mondo classico per poi arrivare alla letteratura moderna con il libro scritto da Viola Ardone, Oliva Denaro”.
“Ci siamo divisi le materie per classi, in modo da toccare tutti gli argomenti e vedere tutti i dati di questo terribile amore rubato -conclude Chiara, studentessa del Liceo- Io mi occupo dello sport, Nicolò farà la presentazione, altri nostri due compagni parleranno della letteratura latina e greca”.