Cambio di teatro per l’Orchestra Sinfonica di Sanremo che domani alle 18 invita il suo pubblico al Teatro Centrale per il concerto diretto dal M° Giancarlo De Lorenzo dedicato alla musica profana di Bach nello stile italiano e francese che vedrà la partecipazione di due straordinari solisti: Fabio Maria Marincola (flauto) e Francesco Quarante (oboe).
La maggior parte delle composizioni strumentali di Johann Sebastian Bach risalgono al periodo di Weimar e soprattutto a quello di Köthen quando ottenne la carica di Kapellmeister del principe Leopold di Anhalt-Köthen. La corte era calvinista e non interessata alla musica sacra. Il ciclo di 4 Ouvertures non a caso viene composto in quegli anni, in cui negli Stati tedeschi è forte l’influsso della musica francese, della corte di Versailles, dello stile di Jean-Baptiste Lully. Info e biglietti QUI.
La Fondazione Orchestra Sinfonica questo fine settimana sarà impegnata con la conclusione di Area Sanremo 2023. Quest’anno il numero di iscrizioni è stato altissimo con ben 772 candidature arrivate, 30 riguardanti band, 18 quelle di artisti che si sono esibiti in duo, 43 quelle di minorenni. Per partecipare alle audizioni i giovani artisti under 30 hanno raggiunto Sanremo da tutta Italia e non solo. Una candidata è arrivata da New York.
Grande - e molto apprezzato dai partecipanti - il lavoro svolto dallo staff e collaboratori della Fondazione per accogliere al meglio al Palafiori candidati e accompagnatori e far loro conoscere alcuni luoghi iconici della “città della musica”: il Teatro Ariston, la sede del Club Tenco, il salone delle feste e il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Conclusa la fase delle eliminatorie, sabato pomeriggio saranno proclamati i venti vincitori di Area Sanremo dalla Commissione di Valutazione coordinata da Amadeus, composta da Lavinia Iannarilli, Paolo Biamonte, Sergio Rubino, Alessio de Stefani.
Domenica, invece, i giovani artisti avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che decreterà i quattro artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani in programma per il 19 dicembre.