Pochi giorni alle elezioni provinciali e il centrodestra a sostegno di Claudio Scajola ha pronta una prima lista ufficiosa. Una soluzione che arriva al termine di tante riunioni, confronti serrati interni ai partiti per garantire il bilanciamento tra le forze in campo: Fratelli d'Italia, Lega, Cambiamo, Forza Italia e il gruppo di Scajola.
L'ufficialità ancora non c'è ma al momento secondo i bene informati sono certi:
- Gabriele Amarella - consigliere comunale di Ventimiglia e nuovo commissario locale di Forza Italia;
- Marzia Baldassarre - assessore di Bordighera;
- Armando Biasi - sindaco di Vallecrosia;
- Eliano Brizio - consigliere comunale di Prelà;
- Paola Carli - consigliere comunale di Mendatica;
- Mario Conio - sindaco di Taggia;
- Barbara Feltrin - consigliere comunale di Diano Marina;
- Mario Robaldo - consigliere comunale di Sanremo;
- Manuela Sasso - sindaco di Molini di Triora;
- Daniele Ventimiglia - consigliere comunale di Sanremo.
Al di là dei nomi si evince che vengono confermati i consiglieri provinciali uscenti: Biasi, Carli, Conio, Feltrin, Sasso e Ventimiglia. Cambiano i nomi ma vengono mantenute le quote di partiti e territorio, come ad esempio nel caso di Baldassarre e Robaldo che prendono il posto dei loro rispettivi sindaci, uscenti dal consiglio provinciale: Vittorio Ingenito di Bordighera e Alberto Biancheri di Sanremo.
Quello che colpisce però sono forse i tanti nomi 'di spicco' rimasti fuori e dati per altamente probabili. Uno su tutti, quello del sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, forte esponente della Lega. Oltre a loro si potrebbero citare anche i sindaci: Matteo Orengo di Badalucco, Giorgio Giuffra di Riva Ligure, Marcello Pallini di Santo Stefano al Mare, Daniele Cimiotti di Ospedaletti, solo per citarne alcuni.
Se conferma, tra le righe, si potrebbe dire che lista punti a mantenere la continuità e uno status quo, sotto la guida di Claudio Scajola. Del resto questa potrebbe anche essere l'ultima elezione della Provincia dove voteranno solo gli amministratori nei consigli comunali in carica. All'orizzonte si prospetta un ritorno al voto con il corpo elettorale composto dalla cittadinanza che cambierebbe di gran lunga interessi e attese sulla Provincia con un possibile gioco di forza ancora più accentuato dei singoli politici piuttosto che dei partiti.
Nel frattempo si assottigliano i tempi verso la chiusura liste. Le candidature andranno presentate dalle 8 di lunedì e al più tardi entro le ore 12 di martedì 28 novembre. Si arriverà quindi alla votazione vera e propria lunedì 18 dicembre 2023, dalle ore 8 alle ore 20. La Provincia di Imperia esprime un presidente e 10 componenti del consiglio provinciale, tra sindaci e consiglieri comunali dei 66 comuni della riviera dei fiori.