Ci si appresta ad uscire in bicicletta per una bella pedalata, oppure si vuole sfruttare finalmente la bici indoor che si ha da tempo? È meglio sempre farlo nel modo giusto, ovvero ben preparati. Per divertirsi e stare comodi in bicicletta, infatti, è importante avere a disposizione gli accessori giusti.
L’abbigliamento da bicicletta
Che si decida di saltare in sella a una mountain bike o a una bici da strada poco importa, è comunque bene vestirsi in modo consono. Questo permetterà di godere di maggiore comfort mentre si è in bici ma anche di muoversi senza problemi, indipendentemente dal tipo di attività che si sta per svolgere.
Nei negozi online specializzati, come bikeacademyshop.com, è possibile trovare l’abbigliamento più adatto per chi si dedica al ciclismo, dai pantaloncini più comodi fino agli accessori tecnici.
Per la scelta è bene prima di tutto considerare il tipo di sport che si ama praticare in bici, ma anche la stagione durante la quale si intende uscire, perché per ogni condizione meteo l’importante è avere a disposizione l’attrezzatura giusta.
Per quanto riguarda i pantaloncini da bici ne esistono di vari modelli e tipologie, l’importante è che siano comodi e che offrano la giusta protezione nella parte posteriore, quella a contatto con il sellino.
Anche la maglia ha la sua importanza, soprattutto durante le gite più lunghe; ampie tasche posteriori consentono infatti di avere a portata di mano tutto ciò che serve, senza bisogno di fermarsi per cercarlo. Anche le scarpe per la bici si devono scegliere tra l’abbigliamento sportivo, se ne trovano di vari modelli e tipologie, con agganci per i pedali e design studiati appositamente per renderle comode.
Le protezioni
Se si esce in bici su strada o su sentiero è consigliabile avere a disposizione delle protezioni specifiche. Per la testa sono disponibili appositi caschi, progettati in modo diverso a seconda dello sport che si sta praticando. Consentono di proteggere la testa in caso di caduta, evitando spiacevoli inconvenienti.
Gli occhiali sono altrettanto importanti, soprattutto nelle giornate di sole; servono anche per proteggere gli occhi da polvere, detriti o piccoli insetti.
Terminano l’elenco delle protezioni i guanti, sempre comodi in ogni stagione, consentono di afferrare al meglio il manubrio senza traumi o problemi.
Accessori per la bici
Quando si pratica uno sport è importante anche munirsi di tutto ciò che ci semplifica l’esperienza sportiva. Nel caso della bicicletta gli accessori utili sono moltissimi, ma l’uso di alcuni dipende strettamente dal tipo di esperienza che si decide di vivere in sella.
Ad esempio chi ama la mountain bike potrà trovare molto comodo avere a disposizione uno zainetto. Altri accessori sempre utili sono la pompa per l’eventuale gomma leggermente sgonfia e un kit per le riparazioni veloci. Altrettanto utile è una borraccia, come lo è per chiunque decida di fare sport, perché l’idratazione è sempre importante.
Chi ama il ciclismo per lunghi viaggi può trovare comodo avere a disposizione sacche laterali per trasportare oggetti di varia natura, una sella personalizzata, un computer di bordo che aiuta a tenere traccia dell’allenamento appena svolto. Tutti questi accessori sono facilmente reperibili nei negozi online dedicati alle due ruote.