- 20 novembre 2023, 16:54

I premi San Leonardo Città di Imperia al professor Coletti e alle veliste Paola Correale e Viola Vianzone

Saranno consegnati domenica 26 novembre in una cerimonia alle 11 nella sala consiliare di Palazzo civico

Saranno consegnati domenica 26 novembre, nell'ambito dei festeggiamenti per il santo patrono, San Leonardo da Porto Maurizio in una cerimonia  fissata alle 11 nell'aula consiliare di Palazzo civico, i Premi San Leonardo - Città di Imperia 2023. A ricevere il riconoscimento, selezionati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Circolo Parasio, saranno il professor Vittorio Coletti, accademico e scrittore, e le due giovani campionesse di vela Paola Correale e Viola Vianzone.

Vittorio Coletti è professore emerito di Storia della lingua italiana presso l'Università di Genova e accademico della Crusca. Con Einaudi ha pubblicato Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana (n.e. 2017) e Storia dell'italiano letterario. Dalle origini al XXI secolo (n.e. 2022). È autore anche di Parole dal pulpito (Marietti 1983 e n.e. CUSL 2006), Romanzo mondo (il Mulino 2011), Eccessi di parole (Cesati 2012), L'italiano scomparso (il Mulino 2018) e Nuova grammatica dell'italiano adulto (il Mulino n.e. 2021). Con Francesco Sabatini ha diretto il Sabatini Coletti. Dizionario della Lingua Italiana (Sansoni 2008).

Le veliste Viola Vianzone e Paola Correale dello Yacht Club Imperia hanno vinto i mondiali di vela classe 420 under 15 ad Alicante, in Spagna, lo scorso luglio conquistando la medaglia d'oro, piazzadosi al quarto posto del Campionato del Mondo  under17, sfiorando il podio.