Attualità - 18 novembre 2023, 07:21

Diano Marina, le mareggiate hanno messo ko gli impianti fognari di borgo Paradiso e Sant’Anna

Firmata un’ordinanza che vieta la balneazione ma anche l’accesso alle spiagge

La stazione di pompaggio di Borgo Paradiso è stata messa ko dalle forti mareggiate delle settimane scorse.  Lo ha comunicato Rivieracqua al Comune di Diano Marina.

Si è trattato di un importante e grave guasto che ha danneggiato i quadri di media tensione a servizio della stazione di sollevamento anche di Sant’Anna.

Una situazione che fa temere un possibile grave pericolo per la salute pubblica e per la sicurezza ambientale. Ecco allora che il sindaco Cristiano Za Garibaldi, proprio per salvaguardare l’incolumità e la salute pubblica, ha emesso un provvedimento di interdizione della balneazione, anche se fuori stagione balneare, su tutta la costa prospiciente il Comune di Diano Marina.

Un’ordinanza che fa riferimento alla definizione dei criteri per determinare il divieto di balneazione e in particolare alle modalità e specifiche tecniche per l'attuazione del decreto legislativo 30 maggio 2008.

Dunque è vietata la balneazione lungo tutto il tratto di mare antistante Diano Marina ma è anche vietato l’accesso agli arenili.

Un provvedimento che resterà in vigore fino alla comunicazione, da parte di Rivieracqua della conclusione dei lavori necessari al ripristino del corretto funzionamento delle centrali di pompaggio della pubblica fognatura di borgo Paradiso e di Sant’Anna.