Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo al Mare hanno partecipato alla lettura di alcune parti del diario-guida turistica dedicata alla Riviera di Ponente. Un reading con Daniela Manili Pessina, Marco Macchi ed Ersilia Ferrante
Con grande interesse e curiosità, i ragazzi hanno potuto ascoltare direttamente dagli autori di “Rivierando nella Riviera dei Fiori del Ponente Ligure” i ricchi riferimenti presenti nel libro, all'infanzia e alla giovinezza trascorsa da Italo Calvino a Sanremo. Sono state anche proiettate le foto che ritraggono la casa sanremese della famiglia Calvino, l'orto e il giardino, gli scorci della “Pigna” di Sanremo e i maestosi Ficus Macrofilla che ricordano gli alberi dove decise di vivere Cosimo, il protagonista de “Il Barone Rampante” .
L'introduzione all'evento e la letture sono state curate da Franco La Sacra. L'incontro si è concluso con la lettura del racconto “Furto in pasticceria”. Gli intermezzi musicali sono stati offerti dalla bravissima studentessa Carla Callari, al pianoforte, e dal coro della scuola secondaria di primo grado di San Lorenzo al Mare diretto dalla professoressa Vittoria Bessone.
In Breve
lunedì 23 dicembre