/ Attualità

Attualità | 17 novembre 2023, 12:39

L’arte di Berthe Morisot nella nuova 'capsule collection' di Daphné Sanremo, in esclusiva per il Musée Marmottan di Parigi

I foulard di alta sartoria della maison italiana accompagnano la mostra 'Berthe Morisot et l’art du XVIIIe siècle'. Una collezione che celebra il talento della pittrice che fu tra i fondatori dell'Impressionismo

L’arte di Berthe Morisot nella nuova 'capsule collection' di Daphné Sanremo, in esclusiva per il Musée Marmottan di Parigi

Daphné Sanremo dedica una nuova collezione in edizione limitata alle opere di Berthe Morisot, straordinaria interprete dell’Impressionismo, in occasione della grande mostra "Berthe Morisot e l'arte del XVIII secolo", al Musée Marmottan Monet di Parigi (18 ottobre 2023 - 3 marzo 2024).

I foulard in twill di seta biologica firmati dalla maison sanremese hanno accompagnato il vernissage di inaugurazione. Tre le opere ritratte per i capi prodotti in esclusiva per il museo parigino vi sono “Au bal 1875” (scelta anche per il manifesto della mostra), “Le Jardin à Bougival 1884” e “Bergère Couchée 1891”.

Tutti i capi della capsule collection Daphné Sanremo sono come sempre realizzati nei laboratori artigiani di Sanremo, utilizzando come materie prime tessuti pregiati e sostenibili - seta sostenibile, ma anche fibra di legno, fibra di ginestra e altri materiali derivanti dagli scarti delle filiere dell'agroalimentare e della floricoltura - attraverso processi di lavorazione a basso impatto ambientale e la stampa con colori non inquinanti.

A Le Jardin à Bougival 1884 è inoltre dedicata una nuova esclusiva fragranza Daphné che rievoca proprio il bouquet fiorito dei giardini dipinti da Berthe.

La nuova collezione si affianca idealmente a quella dedicata a Monet, realizzata in occasione della grande mostra Monet en pleine lumière, nel contesto dell’esclusivo Grimaldi Forum del Principato, che ha ospitato dall’8 luglio al 3 settembre 2023 una delle più attese raccolte di originali del maestro dell’Impressionismo. La capsule collection Monet si compone di 4 modelli di foulard in edizione limitata e di creazioni esclusive - veri pezzi unici realizzati unicamente in atelier - in seta biologica e cotone sostenibile, ognuno dedicato a un’opera chiave dell’artista, a testimonianza dell’impatto che l’artista ebbe con la luce del sole e con la Riviera italiana.

Berthe Morisot (1841-1895)

Allieva di Corot e musa ispiratrice di Manet, Berthe Morisot fu la prima donna impressionista e uno dei principali membri del gruppo di artisti, accanto a Monet, Renoir, Degas e Pissarro. Il Musée Marmottan Monet ospita la collezione più importante al mondo delle sue opere, con 25 dipinti a olio, 75 acquerelli e numerosi pastelli e disegni che documentano il suo sviluppo artistico attraverso paesaggi della Normandia, paesaggi marini intorno a Nizza, giardini in fiore e "giovani ragazze in fiore". Il suo gusto per i colori chiari e pastello, la sua abilità nel disegno e la libertà di manipolazione erano molto ammirati dagli artisti del movimento.

La sua opera riflette il fascino della vita moderna. Durante la sua vita molti fecero dei paralleli tra il suo lavoro e quello dei grandi maestri francesi del XVIII secolo. Non a caso Renoir la definì "l'ultima artista elegante e femminile che abbiamo avuto dopo Fragonard". Paul Girard, in occasione della retrospettiva postuma dell'artista nel 1896, non esitò ad affermare:"È il Settecento modernizzato".

La mostra al Musée Marmottan Monet

Il museo Marmottan Monet di Parigi presenta dal 18 ottobre 2023 al 3 marzo 2024 "Berthe Morisot e l'arte del XVIII secolo", progettata in collaborazione con la Dulwich Picture Gallery di Londra. Sessantacinque opere provenienti da musei francesi e stranieri, nonché da collezioni private, sono riunite per la prima volta per mettere in luce i collegamenti tra l'opera della prima donna impressionista, Berthe Morisot (1841-1895), e l'arte di Antoine Watteau (1684-1721), François Boucher (1703-1770), Jean-Honoré Fragonard (1732-1806) o Jean-Baptiste Perronneau (1715-1783). La curatela è affidata alle storiche dell'arte Marianne Mathieu e Dominique d'Arnoult, con la partecipazione di Claire Gooden, curatrice associata del museo Marmottan Monet. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium