Un altro appuntamento con il “teatro d’autore” al Casinò di Sanremo e un altro “overbooking”. Dopo Gianmarco Tognazzi ne “L’onesto Fantasma” e Alessandro Haber in “La coscienza di Zeno”, che ha registrato il tutto esaurito, anche il terzo appuntamento con la grande stagione teatrale ha registrato il gradimento del pubblico con il Sold out per domenica. La piece ripercorre uno dei testi più classici che Rocco Papaleo ben interpreta nel suo non facile “ispettore”, uno dei più profondi ed anche attuali personaggi usciti dall’autorevole penna di Nikolaj Gogol.
Dopo la pausa per le trasmissioni legate al Festival della Canzone Italiana, la stagione teatrale del Casinò ritornerà venerdì 23 febbraio 2024 con Antonio Decaro in “Non è vero ma ci credo”.
Domenica 19 novembre 2023 ore 21.00
L’ISPETTORE GENERALE Con Rocco Papaleo,
Rocco Papaleo è protagonista de "L'ispettore generale" di Nikolaj Gogol, uno dei più grandi capolavori della drammaturgia russa. Scritto nel 1863, ma tragicamente più attuale di quanto si possa immaginare, rivive oggi grazie alla drammaturgia di Leo Muscato. È una commedia satirica estremamente divertente che si prende gioco delle piccolezze morali di chi detiene il potere e si ritiene intoccabile. L’opera è espressione del teatro gogoliano e del suo tentativo di denunciare, attraverso riso e comicità, la burocrazia corrotta della Russia zarista. Siamo in un mondo in cui l’ingiustizia e il sopruso dominano l’esistenza. Ma non è l’uomo a essere malvagio; è la società che lo rende corrotto e corruttore, approfittatore, sfruttatore, imbroglione.