Accompagnati dalle docenti di lingua inglese, prof.sse Sciubba, Tecco, Cavestri e Viale, un nutrito gruppo di studenti, appartenenti a tutti i vari corsi presenti nell’Istituto Colombo, sedi di Arma e di Sanremo, si è recato in Inghilterra, e precisamente a Winchester, per vivere un’esperienza volta a migliorare le conoscenze linguistiche.
I ragazzi hanno infatti partecipato a un corso di inglese della durata di una settimana, tenuto dalla prestigiosa scuola English Naturally, situata nel centro cittadino. Non sono mancate tuttavia uscite nel territorio e momenti di aggregazione che hanno reso l’esperienza certamente piacevole, oltre che costruttiva. Particolarmente interessante, ovviamente, la visita approfondita di Londra.
Alunni e docenti accompagnatori sono stati ospitati da famiglie locali selezionate, quindi con la possibilità di conoscere bene le loro abitudini: si sono dimostrate realmente tutte accoglienti, premurose e gentili, pronte a interagire con i loro giovani ospiti.
L'entusiasmo traspare dalle dichiarazioni degli studenti. Ad esempio Simone: "È stata davvero una bella esperienza, le lezioni sono state tutte interessanti e le visite coinvolgenti. La città di Winchester è molto bella e caratteristica, con numerosi monumenti e un centro tutto da esplorare".
Rengifo invece ci dice: "Winchester è una città meravigliosa, dove abbiamo trascorso una settimana fantastica. Abbiamo ammirato la sua originale architettura che ci ha fatto viaggiare nel tempo, ma abbiamo apprezzato anche la vivacità della sua vita culturale e artistica".
Così invece la prof.ssa Annamaria Sciubba, tra le organizzatrici della missione: "Siamo davvero tutti molto contenti dell'entusiasmo che esprimono i nostri studenti su questa esperienza formativa che rappresenta anche un'occasione per vivere e comprendere una realtà diversa dalla nostra e ricca di stimoli. Dobbiamo anche sottolineare la responsabilità dimostrata dai ragazzi e la serietà e l'impegno nell'affrontare le attività proposte. Il nostro Istituto è da sempre in prima linea nell'offrire occasioni di crescita, aldilà delle normali lezioni curricolari".