/ Economia

Economia | 16 novembre 2023, 07:00

Casette da giardino: tutti i modi per poterle utilizzare

Chi ha un bel giardino spazioso ha un valore che spesso non sfrutta a pieno. Non solo un bel tavolo, un gazebo e un divanetto da esterno.

Casette da giardino: tutti i modi per poterle utilizzare

Chi ha un bel giardino spazioso ha un valore che spesso non sfrutta a pieno. Non solo un bel tavolo, un gazebo e un divanetto da esterno: è possibile sfruttare la superficie creando degli angoli al chiuso da utilizzare in molte modalità differenti con l’impiego di casette da giardino. Sono solitamente disponibili in legno, anche se di recente sono state messe in vendita con materiali differenti. Ma perché sceglierle e come utilizzarle?

Casette da giardino: quali scegliere?

Le casette da giardino sono piccole estensioni di casa, possono essere realizzate in diversi materiali anche se quelle in legno continuano ad essere le più apprezzate per design e funzionalità. Si tratta di strutture flessibili, stabili e sicure che possono essere vendute sia in versione prefabbricata che in altre “fai da te” dovendole assemblare manualmente.

Metratura e tipologia (ad esempio ci sono quelle con finestre o totalmente chiuse) permettono di scegliere l’opzione migliore per sé. Sono così popolari per un motivo: se per le strutture in muratura è necessario intervenire a livello di comune e catasto, le casette da giardino non necessitano di particolari documentazioni burocratiche.

Ti abbiamo incuriosito? Se stai valutando l’acquisto, potrai trovare ottime casette in legno su Casacasette.it che si distinguono per un rapporto qualità prezzo senza pari e un design curato nei minimi particolari.

Quali sono le funzioni per cui vengono installate

Sono tante le funzioni che le casette in legno o da giardino possono svolgere. La più comune e diffusa è quella di capanno per gli attrezzi: in questo caso si tratta di modelli essenziali, talvolta persino senza finestra. Ci sono poi le persone che la scelgono come legnaia o come serra, così da avere uno spazio dedicato al giardinaggio al chiuso per proteggere le piante nei mesi più freddi.

C’è anche chi crea uno spazio gioco per i bambini: dandoli maggiore privacy e magari un’area in cui svagarsi di più senza temere che possano sporcare o rompere qualcosa in casa. Ma uno dei motivi per cui viene maggiormente scelta è la possibilità di creare un’area dedicata ad un hobby al di fuori delle proprie mura: che sia per suonare uno strumento musicale, fare fitness o dipingere risulta un’ottima alleata.

Da non dimenticare la semplice possibilità di creare un’area relax dove leggere o sorseggiare un te, oppure utilizzarla per creare una lavanderia fuori casa così da non rovinare i muri con l’umidità degli abiti.

I vantaggi di una casetta in legno da giardino

Come avrai capito, le casette da giardino in legno sono le più diffuse: non si tratta solo di uno stile che ben si adatta allo spazio esterno per il suo materiale, ma anche di una buona opzione perché naturale, resistente alle intemperie e in grado di garantire una sicurezza persino in caso di eventi sismici.

Normative casette in legno: le regole da conoscere

La normativa che riguarda le casette in legno è molto chiara: le strutture prefabbricate e simili che non sono strutture fisse e non hanno bisogno di fondazioni o ancoraggi non hanno necessità di alcun permesso da parte del comune o della provincia, basta tener conto della metratura concessa dal comune in edilizia libera. Si può quindi procedere nel posizionamento nel proprio giardino senza la necessità di seguire un iter burocratico.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium