Eventi - 16 novembre 2023, 07:05

Al "Centrale" di Imperia riparte il Cineforum con film provenienti da 15 nazioni

Ogni lunedì fino ad aprile con il ritorno delle tre proiezioni

Il 6 novembre è iniziata la stagione 2023-2024 del Cineforum di Imperia al Cinema Centrale a Porto Maurizio. I film verranno proiettati ogni lunedì fino ad aprile, con tre spettacoli: 16.15, 20.15 e 22.30.

L’offerta è molto ricca con film di ben quindici nazionalità: Italia, Francia, Argentina, Romania, Corea del Sud, Danimarca, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Belgio, Giappone, Algeria, Cambogia, USA e Macedonia.

Film che spaziano dalla commedia al drammatico, dall'animazione al documentario, di grandi maestri e di registi emergenti.

Verrà omaggiato il regista Giuliano Montaldo, recentemente scomparso, con la proiezione del suo capolavoro Sacco e Vanzetti in versione restaurata. In programma anche un evento speciale: la proiezione del documentario Se fate i bravi con la partecipazione in sala del regista Stefano Collizzolli.

Inoltre, quattro film verranno proposti in lingua originale con i sottotitoli in italiano per meglio apprezzare l'ottimo lavoro fatto dagli attori.

Ogni anno torniamo in questa sala a ricordare, a riproporre, consci soltanto della convinzione che, anche se non ci fossimo, il mondo non sarebbe certamente migliore.

Il cinema è una meravigliosa impostura, ma come diceva il grande regista Bernardo Bertolucci: 'Ricorderemo il mondo attraverso il cinema'. Questa speranza ci stimola ad andare avanti, a ritornare alle tre proiezioni in sala, a scordare le pandemie attuali e future, a sopportare la classe politica dominante e a ri-auqurare buona visione a tutti”, scrive Feli Delucis, presidente del Cineforum

La tessera F.I.C. di 50 euro per la fruizione di tutti i film può essere acquistata a Imperia presso: Cinema Centrale, via Cascione, 52; Libreria Armadilla, via XX Settembre, 36; Libreria Ragazzi, via Amendola, 24; Ottica Bessone, via XXV Aprile, 91/c;  Lo Stregatto, piazza Ulisse Calvi, 22.

Per i giovani fino a 26 anni, tessera al prezzo ridotto di 30 euro, acquistabile esclusivamente presso: il Cinema Centrale, lo Stregatto e la Libreria Ragazzi

La fruizione dei film è possibile fino a esaurimento posti, in allegato la locandina per vedere tutti i film in programma.