Al Teatro del Casinò di Sanremo, nel pomeriggio di ieri, un pubblico numeroso ha preso parte al convegno Italo Calvino – Proposte per un millennio presente, organizzato dall’IIS “C. Colombo” per onorare il centenario della nascita di uno dei più illustri maestri della letteratura del Novecento.
L’evento è stato un’opportunità unica per approfondire la vita e l’opera di Italo Calvino; con la partecipazione attiva di docenti e studenti dell’istituto, unita al contributo di esperti esterni, ha consentito di esplorare i molteplici aspetti della vicenda umana e letteraria dell’autore: dalla giovinezza trascorsa a Sanremo e dall’esperienza nella Resistenza, evocate in opere come Ultimo viene il corvo, fino alle teorie astrofisiche che sottendono alle Cosmicomiche. Ogni intervento è stato arricchito da letture di passi scelti interpretati da studenti del Colombo e da intermezzi musicali eseguiti da professori e allievi su canzoni scritte da Calvino e Liberovici per il progetto Cantacronache. Inoltre, sono stati presentati i lavori realizzati da alcuni alunni su Il sentiero dei nidi di ragno, Le città invisibili e Il castello dei destini incrociati.
Il convegno, ideato dal Dipartimento di Lettere e coordinato dal professor Fabrizio Vincitorio, ha visto la partecipazione di relatori autorevoli come: Laura Gugliemi, autrice di “Italo Calvino e Sanremo, alla ricerca di una città scomparsa”, che è stata intervistata dalla professoressa Raffaella Asdente; Daniela Cassini, autrice di “Italo Calvino, il partigiano Santiago”, che ha dialogato con la professoressa Veronica Senatore; il professor Marco Simonetti, ingegnere aerospaziale e docente del Politecnico di Torino, che è stato introdotto dal professor Vincitorio. A curare l’esecuzione dei brani tratti dal repertorio di Cantacronache sono stati, invece, i docenti Demoro, Bianchi, Palombo, De Franceschi e Restelli con la band dell’Istituto; mentre le docenti Tania Laigueglia, Antonietta Martelli, Barbara Ratto e Barbara Vitti hanno seguito la realizzazione dei lavori degli alunni delle classi 3a A Itai, 3a Moda, 4a Cat, 4a Lsa e 5a Itai.
La dirigente dell’IIS “C. Colombo”, Lucia Jacona, ha espresso profonda soddisfazione per l’entusiasmo e la partecipazione evidenziati durante l’evento. Un importante momento letterario che non solo ha celebrato la profonda eredità culturale di Italo Calvino, ma ha anche rappresentato un inedito momento di condivisone e apprendimento nel percorso formativo degli studenti.