Attualità - 14 novembre 2023, 07:14

Taggia: mesi di lavori per via Argine Sinistro tra alberi da abbattere e problemi di viabilità

Quindici alberi da abbattere, buche da tappare e rifacimento dei sottoservizi per costruire una nuova strada.

Quindici alberi da abbattere, buche da tappare e rifacimento dei sottoservizi per costruire una nuova strada. Sono questi i principali interventi che stanno interessando via Argine Sinistro a Taggia e il cui completamento è previsto entro il mese di dicembre.  

Alberi 

Si tratta di esemplari di pioppo in prossimità della pista ciclabile interna, lungo il torrente Argentina. Gli alberi sono stati tutti analizzati dall'agronomo Matteo Littardi. Il controllo richiesto dal Comune è maturato dopo il crollo di un albero in un terreno privato vicino alla pista. Il cedimento ha portato al ferimento di un 17enne e ha acceso i riflettori su alcune criticità delle alberature negli spazi pubblici. 

Da tempo gli uffici comunali hanno iniziato un'opera di verifica delle alberature in questa zona tanto che i primi abbattimenti risalgono già ad alcuni anni fa. I pioppi indicati dalla perizia  odierna sono giunti a fine vita, sono secchi e compromessi, oltre a non avere alcun valore ornamentale, tanto che il rischio crollo potrebbe essere questione di tempo. La ditta incaricata dal Comune sta procedendo in questi giorni al taglio.  

Buche a valle

Un ulteriore intervento riguarderà il tratto a valle della strada, nell'area industriale. Qui da tempo l'asfalto è ammalorato a tal punto da registrare buche profonde svariate centimetri che si allagano puntualmente in occasione di forti piogge, rendendo la strada particolarmente pericolosa. Il Comune ha deciso di intervenire per preservare l'incolumità delle persone che transitano da questo lato del torrente e per chi lavora qui. Le risorse stanziate serviranno ad effettuare dei rattoppi, con il riempimento delle buche con asfalto caldo. 

Nuova viabilità a monte

A monte, invece, la ditta incaricata dal Comune sta procedendo per creare i collegamenti ai sottoservizi, all'altezza dei campi da tennis. Si tratta degli interventi propedeutici necessari a risolvere l'annosa questione degli allagamenti e soprattutto per realizzare la nuova viabilità. Qui, l'amministrazione comunale intende chiudere al transito dei mezzi a motore la strada sull'argine tra il torrente e gli impianti sportivi.

Terminati questi interventi il Comune consentirà la viabilità passando solo davanti al complesso abitativo di borgo San Martino, collegandosi di nuovo all'argine all'altezza dei campi da tennis. Una misura pensata in chiave sicurezza a fronte di un considerevole numero di incidenti nel tratto sull'argine e con l'obiettivo finale di riuscire in futuro ad allungare il tracciato della pista ciclabile interna.