Attualità - 13 novembre 2023, 07:11

Il Coro Mongioje compie 60 anni, un grande traguardo per un’eccellenza musicale

Il fondatore Emilio Lepre e alcuni coristi artefici di una grande iniziativa

Sessant’anni di vita. Un grande traguardo per una eccellenza musicale dell’imperiese. Tanti sono coloro che sono "transitati" per il Coro Mongioje o che sono tutt'ora "presenti".

Una lunga storia d'amore per la musica che per raccontarla occorrerebbe la presenza di molti dei suoi componenti presenti e passati. Sotto la guida del maestro Elio Guglieri il repertorio subisce un cambiamento, e ai canti alpini si sono aggiunte esecuzioni di brani della tradizione popolare italiana e straniera (francese, sudamericana, nordamericana, spagnola), canzoni d'autore, madrigali, spirituals, brani caratteristici jazz e swing, e pezzi strumentali (Piazzolla, Miller, Haendel), la maggior parte armonizzati da Guglieri stesso, ottenendo apprezzamenti da parte del compositore imperiese Luciano Berio e del musicista sanremese Roberto Hazon, nominati Soci Onorari dal coro Mongioje.

Il coro ha partecipato al Festival internazionale di Clusone nel 1987 e nel 1992, al Meeting internazionale di canto corale di Danzica (Polonia), alle rassegne internazionali di Tesserete (Svizzera), di Avignone e di Terniz e a diversi concorsi, tra cui diverse edizioni del Concorso nazionale di Ivrea, dove è entrato tra i finalisti nel 1981 e alle edizioni del 1978 e del 1981 del trofeo "A Lanterna" di Savignone, vincendo in entrambi gli anni il 2º premio.

Attraverso diverse rassegne corali, il coro Mongioje è stato ospite in diverse località italiane (Lucca, Aosta, Brescia, Parma, Torino, Vicenza), creando così un legame musicale e sociale intenso.

Nel 1980 il coro ha avuto occasione di cantare alla presenza del Presidente della Repubblica Sandro Pertini in visita ufficiale ad Imperia, ricevendo un plauso per l'esecuzione.

Nel novembre del 1984 il coro Mongioje introduce, cantando alcuni brani, il coro della SAT, ospite per un concerto ad Imperia. Nel 2004 il Mongioje ha avuto modo di instaurare un forte legame di amicizia con il gruppo vocale inglese King's Singers, incontrati in seguito ad una loro performance ad Imperia.

C’è un’immagine pubblicata sui social da Giampaolo Cambiaso che campeggia nella sala della sede della corale, questa che ritrae il fondatore Emilio Lepre e alcuni coristi: “Io ne riconosco un paio come Maggiorino Visentin e Mauro Chapot".