"Ai pescatori amatoriali di via Cavallotti avevo proposto, ormai da alcuni anni, uno spostamento, anche parziale, delle loro imbarcazioni nei pressi della Margunaira, visto che nella loro attuale posizione sono a rischio, ma, purtroppo, a nulla è valso il mio consiglio" - fa sapere l'ex sindaco di Ventimiglia e attuale consigliere comunale di minoranza Gaetano Scullino riferendosi al nostro servizio sulla situazione dei pescatori della città di confine che attualmente subiscono disagi o danni dalle continue mareggiate che si abbattono sulla costa.
"Una parte dei pescatori aveva, comunque, inviato al Comune, durante il periodo del commissario, una formale richiesta" - dice Scullino - "E' stata protocollata da tempo, ora sarebbe giusto dare una risposta. Avevo anche fatto un'interpellanza in proposito".
"Fortunatamente, in queste settimane, non abbiamo subito il Libeccio o lo Scirocco, che sono venti che provocano un moto ondoso molto più pericoloso del Maestrale. Accanto alla Margunaira, invece, si è formato un ampio spazio che può ospitare circa 50 imbarcazioni riservando, comunque al CVV la restante parte di spiaggia" - dichiara Scullino - "Inoltre, si potrebbe ripresentare la mia idea del 2011, allora bocciata dalla Regione, di realizzare una darsena/rifugio nella spiaggia di Nervia, dove già ci sono il CVV, un circolo amatoriale e i pescatori professionisti. Se oggi ci fosse un ripensamento, benissimo, all'attuale amministrazione l’onere di concretizzarla".