Il Fondo di Solidarietà “Daniele Leone” ODV, compie trent’anni di vita. È stato scelto l’11 novembre, il giorno in cui nacque Daniele, per festeggiare e ricordare questo importante traguardo per l’associazione nata in sua memoria con sede in via privata Gazzano 6 a Imperia.
Lo faremo con un convegno dal titolo “30 insieme. Riflessioni sui bisogni delle persone in difficoltà e ruolo delle organizzazioni di volontariato” che si terrà sabato 11 novembre alle ore 10 nella sala della Biblioteca Civica "L. Lagorio" di Imperia in piazza De Amicis. La giornata proseguirà con la Santa Messa alle ore 18 nella chiesa di Cristo Re animata dai giovani e terminerà con un momento conviviale con sorpresa.
Il Fondo di Solidarietà “Daniele Leone” ODV è nato con lo scopo di sostenere situazioni di disagio e di bisogno di singoli, famiglie o gruppi con l’ascolto, l’orientamento verso eventuali soluzioni e con l’intervento immediato dei soci e la costituzione di un fondo alimentato da libere offerte per interventi in denaro.
Dalla sua costituzione nel 1993 sono stati numerosi gli interventi realizzati dal Fondo e qua ne ricordiamo alcuni: acquisto di un meccanismo che unito all’apparecchiatura acquistata dal Comune ha permesso nel tempo ai disabili di usare tutte e tre le vasche della piscina Comunale; acquisto di computer che sono serviti alle persone per poter lavorare anche da casa; acquisto di condizionatori da installare in casa di persone con problemi di salute; rimborsi per visite mediche, medicinali, viaggi per visite e/o operazioni; pernottamenti per persone che dovevano stare vicino ai propri cari.
Con il tempo, per raccogliere i fondi da mettere a disposizioni delle attività, sono arrivati anche i primi spettacoli scritti dai ragazzi del Gruppo Giovani che presto sono diventati veri e propri musical che messi in scena al teatro Cavour nel mese di dicembre. Negli anni poi sono stati organizzati anche concerti, tornei di calcio e cacce al tesoro.
Abbiamo portato il nome di Imperia anche fuori provincia e regione: memorabile la trasferta ad Aosta con lo spettacolo La Bella e La Bestia. Aosta non è stata scelta a caso: da anni ci lega un’amicizia con gli abitanti e le istituzioni di Valpelline, un piccolo Comune vicino ad Aosta, a cui, a seguito di un’alluvione, è stata fatta una donazione per aiutare una famiglia in difficoltà.
Da statuto il presidente è il parroco della parrocchia di Cristo Re, oggi don Giampiero Serrato, e vicepresidente Rosanna Giraudo mamma di Daniele. Il Fondo opera attraverso un consiglio a cui vengono sottoposti i casi singoli, associazione e istituzioni politiche. Tutti i casi sono trattati nel massimo rispetto della privacy delle persone coinvolte.
Questo il programma dettagliato del convegno di sabato 11 novembre: ore 10.20: saluto autorità; ore 10.30: intervento di Rosanna Leone “Trasformare la sofferenza in dono. Perché è nata
l’associazione e le esperienze vissute”; ore 10.45: Intervento di Carlo Amoretti, socio fondatore Odv e direttore sanitario DSS 3 Imperiese “Volontariato e lavoro: esperienze di vita che si intrecciano nell’aiuto alle persone”; ore 11.00 intervento di Laura Gandolfo assessora con delega alla “Comunità Solidale” “Istituzioni e volontariato, aree e modalità di possibile collaborazione e intervento sulla base dei bisogni delle persone in difficoltà”; ore 11.15: eventuale approfondimento di Carlo Amoretti sul lavoro di rete tra istituzioni e volontariato; ore 11.20: intervento don Antonello Dani “Sacerdozio e Parrocchia: Vita e luogo di incontri, ascolto e aiuto”; ore 11.35: interventi di altre organizzazioni di volontariato “Esperienze a confronto”, (Associazione Amici di Marco De Fecondo Onlus; Associazione “Il Cuore di Martina”; Associazione "Links clicca sulla vita"; Sorridi con Pietro Onlus); ore 11.50 interventi del pubblico e conclusioni.
Vi aspettiamo numerosi sabato 11 novembre per festeggiare insieme i nostri primi 30 anni!