Attualità - 07 novembre 2023, 12:40

Osservatorio dei cetacei nell’Imperiese, conclusi gli stage con 20 ragazzi di 9 Paesi diversi (foto)

L’attività di monitoraggio proseguirà anche nei mesi invernali con i biologi del team Delfini del Ponente

Con il mese di ottobre si sono conclusi gli stage 2023 relativi all’osservatorio dei cetacei lungo le coste della provincia di Imperia.

Sono stati otto mesi intensi che hanno visto la partecipazione di 20 ragazze e ragazzi provenienti da ben 9 Paesi diversi. Il progetto di ricerca – spiegano dal team di biologi dell’associazione Delfini del Ponente proseguirà anche nei prossimi mesi. I monitoraggi infatti verranno effettuati per tutta la durata della stagione invernale”.

Un gruppo di ricercatori molto esperti che dando vita all’associazione Delfini del Ponente di Imperia da anni studia ed effettua ricerche sul mondo marino nascosto ai nostri occhi.

In particolare il team di biologi è impegnato sulla vita e sulla salute dei cetacei, che nel Mar Ligure trovano casa fissa o dimora momentanea. Quest’estate è stato registrato un flusso di segnalazioni di avvistamenti che ha lasciato senza parole anche loro e gruppi di delfini molto numerosi avvistati a poca distanza dalla costa.

Uno spettacolo indimenticabile per coloro che hanno seguito lo stage insieme ai colleghi dell’associazione specializzata in particolare nel monitoraggio e nello studio dei tursiopi.