Economia - 06 novembre 2023, 07:00

Diario della gratitudine: inizialo oggi per essere più felice

Tenere un diario della gratitudine e iniziare il journaling può aiutarti a sentirti più felice.

Tenere un diario della gratitudine e iniziare il journaling può aiutarti a sentirti più felice. Iniziare a provare maggiore gratitudine nella vita di tutti i giorni pare sia il segreto per essere più felice e appagata. Scopriamo subito di che cosa si tratta e da dove iniziare.

Che cos’è il diario della gratitudine

Il diario della gratitudine è un po’ un ritorno al vecchio diario dei ricordi che tenevi in gioventù, ma il focus centrale è leggermente diverso. All'estero si chiama gratitude journal e ormai questa moda è arrivata anche in Italia. Si tratta semplicemente di un'agenda o un semplice quaderno preso con la cancelleria e accessori per l’ufficio che puoi personalizzare a piacere per dar vita al tuo diario della gratitudine. In realtà, in commercio potresti trovare diari della gratitudine già pronti e precompilati.

Uno degli scopi principali del diario della gratitudine è quello di ricordarti gli aspetti positivi della tua vita che altrimenti tendi a dare per scontati. Ogni giorno dovresti prenderti un paio di minuti per elencare e scrivere sul diario quello che la giornata ti ha offerto e per cui dovresti esser grata. Puoi anche fare una lista molto schematica di quei momenti belli che hai vissuto. Seppur pochi e piccoli, meritano di essere ricordati. Il diario ti aiuta a concentrarti su ciò che c’è di bello nella tua vita, senza fissarti troppo sulle brutture. Il gratitude journal ti insegna a ringraziare te stessa e la persona che sei. Valorizzi anche le piccole cose che spesso dai per scontate.

Che cosa serve per tenere un diario della gratitudine

Per iniziare a tenere il gratitude journal non serve chissà che cosa. Ti basta avere un bel diario, agenda o anche un semplice quaderno che puoi personalizzare. Sceglilo con una bella fotografia o pattern in copertina perché ti stimoli a portare avanti i tuoi progetti e le tue iniziative con positività. Una penna qualunque è sufficiente ma per iniziare con il piede giusto, scegli penne colorate, pennarelli, matite, gomme e tutto quello che desideri per rendere piacevole il momento del diario.

Come iniziare a scrivere un gratitude journal

Ora che sia cos’è il diario della gratitudine e hai tutto quello che ti serve, sei finalmente pronta a partire. Per tenere il tuo diario, di solito, si apre con una motivazione. Molte lo usano per perseguire uno scopo preciso, cercare la felicità, analizzare la loro vita o chiarire una situazione dolorosa.

Inizia a fare una breve lista di quello che hai di bello nella tua vita e lavora per individuare quello per cui sei grata. Una volta conclusa la tua lista, fai una piccola riflessione, vedrai che alla fine, ci saranno molti più aspetti di cui essere grata di quanto potessi immaginare quando hai iniziato.

Puoi scrivere delle brevi liste molto sintetiche oppure dilungarti di più per spiegare come mai ti senti grata e felice. Puoi realizzare illustrazioni e disegni a tuo piacere, aggiungere ritagli e tutto quello che desideri.