Si è svolta oggi, alla Scuola dell’infanzia Regina Margherita di Ventimiglia alta (I.C. 2 Cavour) di Ventimiglia, la cerimonia del 4 Novembre.
Oltre ai piccoli alunni, sono intervenuti anche le classi quinta della scuola primaria e prima della scuola secondaria di primo grado del plesso di Ventimiglia alta. Il tema ricorrente è stato incentrato sulla figura della madre patria che accoglie e ricovera i suoi figli che hanno sacrificato la vita per essa al pari di una madre amorevole; la patria è stata raffigurata dagli alunni come una donna stilizzata, il cui vestito è formato da tanti cuori.
Presenta con una mano una didascalia sulla quale gli alunni della scuola secondaria hanno provveduto a scrivere una frase rievocativa e celebrativa di tutto ciò che è legato al 4 Novembre. Gli alunni della scuola primaria, con i piccoli dell’infanzia, hanno colorato i cuori che poi compendiati in un solo cuore tricolore più grande e quindi riassuntivo degli altri.
Inoltre gli alunni della scuola primaria hanno portato racconti di bambini che sono stati, loro malgrado, protagonisti dello scenario della prima guerra mondiale come Dorina Mentil e Vittorio Montiglio. Quelli della scuola secondaria hanno quindi recitato poesie di Ungaretti, composte dal sommo poeta per questa occasione. La cerimonia si è conclusa con il coro dell’Inno nazionale cantato dall’intera scolaresca.