Attualità - 06 novembre 2023, 12:26

Nuovo brand turistico per Triora: il primo passo è il logo della DECO

Di fondo per Triora c'è la volontà di smarcarsi e andare oltre quello che era stato l'esperimento 'Triora da scoprire', progetto realizzato e portato avanti da Giovanni Nicosia, videomaker e all'epoca assessore al turismo e vicesindaco del paese.

A Triora, streghe e pane, saranno i tratti distintivi del nuovo marchio turistico del paese della valle Argentina. L'amministrazione del sindaco Massimo Di Fazio ha investito in una nuova strategia di promozione del territorio, partendo da un logo che identifichi le DECO, ovvero tutti quei prodotti enogastronomici della tradizione che potranno essere iscritti in un apposito registro per tutelarne la ricetta. 

Il logo realizzato dall'agenzia di comunicazione Rebel Digital di Sanremo mostra due elementi imprescindibili quando si parla di Triora: pane e streghe, oltre a un profilo del paese e l'immagine della montagna. L'idea è quella di ampliare il bacino di utilizzi, facendo di questo logo un vero e proprio brand turistico, un po' come ha fatto Badalucco in questi anni, intorno all'immagine del fiume e al concetto di 'paese del buon vivere'. 

Di fondo per Triora c'è la volontà di smarcarsi e andare oltre quello che era stato l'esperimento 'Triora da scoprire' (LINK), progetto realizzato e portato avanti da Giovanni Nicosia, videomaker e all'epoca assessore al turismo e vicesindaco del paese. Una buona idea rimasta nell'ambito della iniziativa privata e con il Comune oggi pronto a svincolarsi e a trovare i propri mezzi e canali di promozione che passeranno da questo nuovo marchio. Nelle fasi successive, il logo di Triora identificherà anche uno spazio web ed una app per la promozione di punti d'interesse e servizi a disposizione dei turisti che scelgono il borgo dell'alta valle Argentina.