Eventi - 03 novembre 2023, 14:12

Olioliva, via a Imperia alla 23º edizione. Lupi: "Mix perfetto di tradizione, cultura e prodotto" (foto e video)

Cerimonia di apertura accompagnata dall’Inno di Mameli interpretato dall'Orchestra del Liceo a indirizzo musicale G.D. Cassini di Sanremo

Con il taglio del nastro ha ufficialmente preso inizio Olioliva 2023, la tradizionale manifestazione imperiese dedicata all’oro giallo del nostro territorio.

La cerimonia di apertura è stato accompagnato dall’Inno nazionale interpretato dall'Orchestra del Liceo a indirizzo musicale G.D. Cassini di Sanremo.

LE INTERVISTE

Dichiara Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio “Riviere di Liguria”: “Siamo riusciti a creare un mix perfetto tra tradizione, cultura e prodotto, creando un modello fortemente attrattivo e lo testimoniano i diversi ospiti a livello nazionale, altre camere di commercio, la Sardegna, la Sicilia, attori che vogliono vedere come funziona questa manifestazione. Credo che darà un segnale molto forte al territorio”.

Aggiunge Alessandro Piana, vicepresidente Regione Liguria: “La novità di quest’anno è l’Igp per l’oliva taggiasca da mensa in salamoia, è già iniziato l’iter in commissione europea, è un risultato fondamentale.

Occorre ringraziare il comitato promotore e le associazioni agricole maggiormente rappresentative della nostra Regione, il sistema camerale, Confindustria, tutti i produttori e non per ultimo Regione Liguria che ha contribuito fattivamente dal punto di vista economico e ha partecipato a tutti quei tavoli ministeriali e interministeriali per poter portare a casa questo importante risultato”.

Il sindaco Claudio Scajola: “È un’edizione importante, cresce nel tempo e caratterizza sempre di più Imperia come la città dell’olio. Un’iniziativa che funziona bene, bravi gli organizzatori, il numero degli espositori è cresciuto e questo ci fa dire che le iniziative che funzionano riscuotono successo”.

LE INTERVISTE

Commenta l’assessore Marco Scajola: “Un grande evento che supera i vent’anni, un evento di riferimento non solo a livello locale, ma anche regionale e nazionale. Pone al centro le politiche agroalimentari dell’olio extravergine d’oliva. Questo evento deve essere motivo trainante dell’economia ponentina, una bellissima manifestazione che come Regione Liguria sosteniamo, anche finanziariamente, perché riteniamo che debba crescere e debba essere preservata perché è la valorizzazione del territorio ligure e in particolare del Ponente: dobbiamo difendere il nostro territorio, tutelarlo e promuoverlo”.

Luciano Vazzano, CNA: “Non potevamo non essere presenti con le nostre aziende, da sempre a Olioliva rappresentiamo il territorio, l’olio, i frantoi, quest’anno abbiamo anche un piccolo spazio dedicato alla moda”.

Veronica Russo, consigliera regionale: “Una bellissima edizione con oltre 250 espositori, è la kermesse dell’olio e della tradizione. L’olio e le olive fanno parte della nostra tradizione ligure e soprattutto del nostro Ponente. Sono molto felice quest’anno perché abbiamo ottenuto l’Igp dell’oliva taggiasca grazie a un grande lavoro di collaborazione. Sono sicura che questa edizione sarà un successo”.