Eventi - 03 novembre 2023, 11:38

Olioliva, l'Approdo ospita il convegno “Flag Gac: il Mare delle Alpi tra esperienza e futuro” (foto)

Lara Servetti: "Dobbiamo lavorare affinché i pescatori continuino a esistere e i giovani si avvicinino a questo mondo"

Nella cornice di Olioliva l’Approdo ha ospitato il convegno “Flag Gac: il Mare delle Alpi tra esperienza e futuro”, un incontro di chiusura delle attività del Flag Gac realizzate nella programmazione FEAMP 2014/2020.

Oggi inauguriamo Olioliva con questo convegno di altissimo profilo sulla nuova programmazione dei Gal pesca, che partiranno nel 2024, e sul consultivo dell’attività realizzate sul Falg il Mare delle Alpi”, spiega Enrico Lupi, presidente Flag Gac “Il Mare delle Alpi”.

Aggiunge Lara Servetti, presidente regionale di Legacoop pesca: “In questo evento finale si sono mostrate le iniziative realizzate in questi anni: il consolidamento della banchina, la formazione, le attività di divulgazione e i progetti di cooperazione. Si è guardato anche al futuro: partirà a breve il Gal Fish Liguria, con una programmazione pluriennale sulla pesca.

Il mondo della pesca sta attraversando un periodo difficile, abbiamo una serie di problematiche legate alle quote di gambero viola, alla possibilità di catturare tonni rossi, al piano di gestione del novellame, della lampara. È necessario affrontare questi problemi, prima a livello locale per poi consentire ai nostri pescatori di avviare delle politiche nazionali e comunitarie.

Dobbiamo lavorare tutti affinché i pescatori continuino a esistere e affinché i giovani si avvicinino a questo mondo”.

Ha un ruolo centrale anche Regione Liguria, le parole del vicepresidente Alessandro Piana: “Nella nuova programmazione si è parlato di quella che sarà la strategia di Regione Liguria per la pesca e dell’individuazione del nuovo Gal con cui è già stato stipulato l’accordo.

Siamo la prima regione d’Italia ad aver fatto tutto questo e anche tramite interlocuzioni con il ministero stiamo cercando di aumentare la dotazione a tre milioni e otto. Ci riusciremo per cercare di dare, anche dal punto di vista economico, più spazi agli obiettivi e le strategie del nuovo Gal".