/ Eventi

Eventi | 31 ottobre 2023, 07:17

Imperia, Halloween unisce Oneglia e Porto Maurizio: sfilata in Galleria degli Orti e festa in via Cascione

Organizzate dai commercianti dei due principali quartieri cittadini

Imperia, Halloween unisce Oneglia e Porto Maurizio: sfilata in Galleria degli Orti e festa in via Cascione

Una sfilata, a partire dalle ore 16 in Galleria degli Orti a Oneglia e festa per i bambini "Dolcetto o Scherzetto" a Porto Maurizio dalle 15.30 organizzata dal Civ Portorino presieduto da Riccardo Caratto.  

Halloween, dunque, unisce i due principali rioni cittadini.

L’idea della sfilata è partita da Mikaela Calzamiglia, titolare della boutique di abbigliamento I LoveOutlet , Max Merlino di Beauty Concept, Francesco Tauro del negozio Angel’s 69 che hanno pensato a tutta l’organizzazione:” Volevamo fare qualcosa per valorizzare la Galleria - spiega Max -, che è il salottino di Oneglia ma, troppo spesso, non è considerata come meriterebbe. È solo il primo degli appuntamenti che realizzeremo in collaborazione con il CIV”. “Imperia ha grandissime potenzialità- dice Mikaela- ed è un peccato che non vengano valorizzate a dovere. Noi, nel nostro piccolo stiamo cercando di realizzare qualcosa che possa divertire grandi e piccini, ai quali verranno poi distribuite caramelle, per celebrare una giornata di festa”.

Tra le festività invernali è, da tempo che è stata sdoganata Halloween. Questa ricorrenza ha origini nell'Irlanda Celtica, dove il 31 Ottobre veniva festeggiato il Capodanno Samhain.  La leggenda narrava che la fine dell'anno Celtico abbassasse le barriere tra il mondo dei vivi e quello dei morti, e che gli spiriti di quest'ultimi si sarebbero impossessati dei corpi dei vivi.

Questa spaventosa credenza terrorizzava gli abitanti dei villaggi tanto da farli nascondere in casa al buio, assumendo un aspetto poco "ospitale" e spegnendo ogni fonte luminosa presente nelle loro case. Proprio per celebrare questa giornata, i commercianti che hanno attività in Galleria degli Orti ad Oneglia, hanno deciso di celebrare la fine del mese di ottobre, con un evento promosso dagli stessi negozianti. 

Beatrice Baratto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium